Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Vale qualcosa la religione nelle corporazioni nord-americane?

Forbes 05.08.2017 Kenneth Kim, contributor Tradotto da: Jpici-jp.org

Che lo si creda o no, la religione sembra assumere sempre più importanza nelle imprese nord-americane. Un recente studio della Tomorrow's Research Today che sta per essere pubblicato  nel Journal of Financial and Quantitative Analysis ritiene che le imprese situate nelle contee nord-americane con elevata religiosità abbiano una credibilità più elevata e costi di debito più bassi rispetto ad altre imprese. Interessante, vero?

Lo so, stai scuotendo la testa fra domande e scetticismo. La prima domanda che nasce può essere questa: Cosa fa dire che una contea nord-americana ha un'elevata religiosità? È una contea che tra la sua popolazione possiede un'alta percentuale di membri appartenenti a una chiesa. Nello studio, gli autori si riferiscono alle imprese situate in tali contee come imprese d'elevata religiosità. La domanda più importante potrebbe essere: come può un'impresa di elevata religiosità arrivare ad avere una credibilità valutata come alta e costi di debito più bassi? La risposta è in realtà piuttosto semplice. Le persone religiose tendono a rischiare meno, ad esempio evitano i giochi d'azzardo e sono meno propense a comportamenti inappropriati, ad esempio, a commettere reati.

Se consideriamo che i dirigenti che vivono e lavorano in aree di elevata religiosità subiscono gli influssi della cultura locale, questo implica che anch'essi tenderanno a prendere meno rischi e ad assumere meno comportamenti inappropriati quando si tratta di decisioni di lavoro, indipendentemente dal fatto che essi stessi siano o no religiosi. Gli istituti di credito sembrano in realtà credere proprio questo, almeno secondo questo recente studio. Eccone un estratto: "I creditori si aspettano una compensazione per i rischi che assumono e per i problemi agenziali che affrontano. Quando i contratti non possono essere del tutto definiti e non si possono verificare, oppure quando la gestione del prestito non può essere discussa, la religiosità può diventare un strumento di garanzia che indica la volontà dell'impresa di condurre l'attività in modo onesto e tradizionale. I titolari dei debiti a loro volta confidano che le imprese ad alto livello di religiosità incorreranno in meno rischi e in meno problemi di gestione agenziale. E' normale quindi aspettarsi che le imprese ad elevata religiosità abbiano una valutazione di credibilità più elevata e costi di gestione più bassi sia per i prestiti pubblici e per i prestiti bancari". In altre parole, quando tutti gli altri parametri sono uguali, sia creditori che le banche ritengono più affidabili le imprese di elevata religiosità.

Si potrebbe pensare sia sciocco che la religione possa avere tanta importanza nelle Corporazioni nord-americane. Anch'io ero abbastanza scettico quando ho preso in mano la ricerca. Poi, mentre la stavo leggendo, mi sono ricordato di quando io stesso ho prestato dei soldi a qualcuno. Un mio amico ha questionato il mio gesto e mi ha chiesto come potevo sapere che sarei stato rimborsato. Ho risposto: "Quel ragazzo è super religioso. Sono sicuro che mi rimborserà". (Se te lo stai chiedendo, ebbene mi ha rimborsato). Ho capito allora che anche io sono "colpevole" di associare la religiosità alla fiducia. E forse è ragionevole. E, di fatto, ci sono molti studi che dimostrano quanto la cultura aziendale possa influire sulle decisioni e sui profitti delle imprese. Un altro studio recente, ad esempio, prova che quando i dipendenti percepiscono che la classe dirigente è affidabile ed etica, l'azienda gode di una maggiore redditività.

Per quanto riguarda la religiosità e in specifico il correre rischio, alcuni anni fa uno studio ha infatti scoperto che le imprese delle contee statunitensi con elevata religiosità si erano impegnate a correre meno rischi. Quando ho visto lo studio, ho deciso di comprovare la loro affermazione  utilizzando dati provenienti dalla Cina. Ho allora scoperto che le imprese cinesi di famiglia con i fondatori religiosi avevano meno inclinazione a rischiare. Quindi, non solo la religione sembra importante nelle Corporazioni nord-americane, potrebbe avere importanza anche in altri paesi.

Ci si potrebbe chiedere se se quesro ci porta a una conclusione, o ci offre un consiglio. Ad esempio, si potrebbe pensare che sto consigliando di chiedere al tuo consulente finanziario, alla baby sitter, al parrucchiere, al lavasecco, al meccanico, al serviente, al padrone di casa, al venditore di auto usate, ecc., se sono religiosi. No, non andrò tanto lontano. Sono convinto che il mio barbiere è fantastico e sono sicuro che è ateo. Vuoi commentare questa faccenda?

Ripreso da https://www.forbes.com/sites/kennethkim/2017/08/05/religion-and-corporate-america/#3b965bc7171a

Foto, credito Shutterstock

Lascia un commento