Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Vertice Mondiale Umanitario

Estambul 23.04.2016 Jpic-jp.org

Per iniziativa del Segretario generale dell'ONU, Ban Ki-Moon, e gestito da OCHA, il primo Vertice Mondiale Umanitario si terrà a Istanbul i giorni 23 e 24 maggio, 2016

Che cos’è il Vertice Mondiale Umanitario (VMU)?

E’ una chiamata globale all'azione e ha tre obiettivi principali:

1-. Riaffermare l'impegno del Sistema ONU per l'umanità e i principi umanitari.

2-. Avviare azioni ed impegni, che consentano ai paesi e alle comunità di prepararsi e di rispondere alle crisi e di essere meglio equipaggiati per far fronte agli shock.

3-. Condividere le pratiche migliori che possano aiutare a salvare vite nel mondo, mettendo le persone colpite al centro dell'azione umanitaria per alleviarne le sofferenze.

Perché proprio adesso questo 1° VMU? Il mondo è arrivato a un momento critico. Stiamo vivendo il più alto livello di sofferenza umana dalla fine della 2nda Guerra Mondiale. Quasi 60 milioni di persone, la metà delle quali bambini, sono stati costretti ad abbandonare le loro case a causa di conflitti e violenze. Il costo umano ed economico dei disastri causati dalle minacce naturali si è andato intensificando. Negli ultimi due decenni, ogni anno 218 milioni di persone sono state colpite da calamità; con un costo annuale per l'economia globale, che ora supera i 300 miliardi di dollari.  Eppure mai prima d'ora l'azione umanitaria ha aiutato così tanto e così tante persone in difficoltà dappertutto nel mondo. Senza che venga adottata, però, una forma più efficace per affrontare le sofferenza, non possiamo aspettarci un mondo di pace, di sicurezza e di sviluppo sostenibile dove nessuno sia lasciato in disparte. Determinante e necessaria è l'azione collettiva per mettere in atto la nostra comune responsabilità di salvare vite umane e consentire alle persone di vivere la loro vita in dignità.

Stiamo assistendo alla crisi umanitaria più grande della nostra vita. Il vertice mondiale umanitario è la nostra occasione per porvi fine. Il 1° VUM (23-24 maggio 2016 a Istanbul, Turchia) si terrà presso l'Istanbul Congress Center (ICC) e gli eventi collaterali si terranno nell'adiacente Lutfi Kirdar & Exhibition Center (LKCC).

Sono attesi oltre 5.000 partecipanti, tra di essi capi di Stato e di governo, leader delle comunità colpiti dalle crisi, amministratori delegati del settore privato, capi di organizzazioni multilaterali, organizzazioni non governative internazionali e nazionali, rappresentanti dei giovani, della società civile, della diaspora, civili e militari, e del mondo accademico.

Il vertice riunirà quindi governi, organizzazioni umanitarie, persone colpite dalle crisi umanitarie e i loro partner, tra cui il settore privato per proporre soluzioni alle sfide più urgenti e fissare un ordine del giorno che sia adeguato per realizzare azioni umanitarie nel futuro. Pertanto, in occasione del vertice, i leader mondiali a nome dei loro governi, le imprese e la società civile annunceranno i loro impegni per contribuire a un ordine del giorno in favore dell’umanità, e lanciare nuove iniziative per rispondere ai bisogni urgenti che sono stati identificati durante il processo di consultazione. Degli impegni saranno inoltre raccolti attraverso la Piattaforma degli Impegni on-line. Questo si tradurrà in una serie di azioni che permetteranno al mondo prepararsi al meglio per rispondere alle crisi, e far fronte ad eventi estremi. L'attuazione degli impegni dovrebbe iniziare subito. Il Segretario Generale ha chiesto che ci sia un progresso reale entro i prossimi tre anni.

In che modo tutto questo insieme di azioni potranno diventare realtà?

Nella relazione del gruppo informativo su questo VMU, si dice che si deve stabilire una tassa globale da destinarsi alle Nazioni Unite. Non è questa la prima volta che una tale tassa viene suggerita. Il rapporto 2011del Programma ONU per lo Sviluppo faceva una richiesta esplicia per una tassa globale in favore dell’ONU e questa idea è stata all'ordine del giorno per decenni. Perché? Perchè il Sistema ONU vuole un suo proprio fondo economico e non dover più dipendere dai contributi volontari dei governi. In questo modo il Sistema ONU, con il proprio flusso indipendente di entrate, sfuggirebbe ai controlli dei Paesi nelle sue opzioni e nelle sue azioni.

La proposta è quella di tassare i biglietti aerei, qualsiasi cambio di moneta straniera, le grandi banche nelle loro transazioni finanziarie con l’estero. Cosa si farebbe con miliardi di dollari in tasse così raccolti? Portare avanti in modo autonomo tutte le decisioni prese dall’amministrazione del Sistema ONU ed, eventualmente, imporlo a tutti i paesi!

La società civile sta accogliendo favorevolmente l’idea e il programma di questo 1° VMU, ma è riluttante a lasciare tutte le conclusioni del vertice nelle mani dell'amministrazione del Sistema ONU che avrebbe in questo modo un potere incontrollato sul come, dove e quando sarebbero messe in pratica. Per saperne di più vedere . . .  

 

Lascia un commento