Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Chi siamo

11.11.2022

Coordinatore: P. Gian Paolo Pezzi, MCCJ


Gian Paolo, italiano di nascita, è stato missionario in Burundi; giornalista free lance, redattore a Nigrizia (Italia) e direttore di Radio Antena Libre in Esmeraldas (Ecuador) dove in seguito fu anche Pro-Rettore dell'Università Cattolica.

In Colombia, ha diretto la rivista Iglesia Sin Fronteras e nel frattempo si è laureato in Antropologia Culturale all’Università Salesiana di Quito. Rientrato in Africa, nella Repubblica Democratica del Congo, è stato parroco a Kisangani e poi nella foresta a Maboma (Wamba) fra i pigmei.

Dopo essere stato responsabile della Comboni Press, del sito www.comboni.org, e della Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) della sua congregazione a Roma, è stato mandato negli Stati Uniti, dove ha collaborato per 10 anni con VIVAT International, un’ONG accreditata con status consultivo presso le Nazioni Unite, nel servizio di GPIC contro l’accaparramento delle terre. Attualmente si trova in Congo (RDC) a Butembo.
La sua e-mail: pezzijp@hotmail.com y suoi numeri i telefono WhatsApp +39 328 732 6990 e per il Congo +243 991 457 856

 

COLLABORATORI

Paul Attard


Paul è nato nel 1947 da madre inglese e padre maltese. Ha fatto un servizio di volontariato come insegnante d’inglese prima in Burundi (1969-1971) e poi con il British Council a Mashad, Iran (1972-1974). Dopo queste esperienze internazionali ha cambiato di professione e si è dato all'agricoltura: dopo averne intrapresi gli studi, ha lavorato per 4 anni come pastore e 27 come istruttore agricolo.

Paul è adesso in pensione e vive con la moglie Sabina a Elorrio, nei Paesi Baschi. Insieme hanno avuto tre figli, Andrea, il maggiore che ha la sindrome di Down, Giuseppe e Anna. Paul si definisce “prima cristiano e poi cattolico!". I suoi hobby sono il giardinaggio, tosare le pecore, andare in bicicletta, camminare, leggere e guardare crescere la nipote di 2 anni. 

Paul collabora come volontario, correggendo la maggior parte dei testi inglesi che appaiono in questo blog.

 

 

Béatrice Mari


Béatrice è francese e vive a Roma. Giunse in Italia qualche anno fa’ per imparare il mestiere di orefice e da allora crea i propri gioielli. Amante delle attività manuali e creative, in questo momento sta studiando scultura. Ama i cavalli e le piace percorrere le colline circostanti la sua casa.

Ha incontrato Gian Paolo, il coordinatore di questo blog, durante un viaggio in Turchia, ospiti di un amico comune. Da allora collabora alla revisione dei testi in francese. Su questo servizio volontario, Beatrice dice: “Che ci sia bisogno di giustizia è per me qualcosa di evidente. Per questo ho accettato volentieri questa collaborazione!”.

 

 

Bernard Farine


Bernardo è nato nel 1945 nel nord della Francia; stava studiando sociologia quando iniziò il servizio civile in Burundi come volontario nella Cooperazione francese. In Burundi dal 1969 al 1971, insegnò francese ed economia, oltre a lavorare come Ricercatore presso il Centro Interdiocesano di Sociologia Religiosa per il Ruanda e Burundi. Al suo ritorno in Francia, dopo alcuni anni di lavoro come sociologo, ha dedicato il resto della sua vita professionale all’azione sociale, mettendosi a servizio di persone con disabilità e di giovani in conflitto con la famiglia e la società. Sposato con Marie-Odile, che è medico, ha due figli, Elena e Benito, e tre nipotini.
In pensione ormai, Bernardo ha assunto responsabilità di volontariato in piccole associazioni impegnate nel sociale, di cui una è di accoglienza per giovani adolescenti incinte o con bimbi.
Bernardo è ancora molto legato ai valori del Vangelo e per questo s’interessa ai problemi di GPIC, anche se con il passare del tempo ha scelto di prendere le distanze nei confronti delle “istituzioni” cattoliche. Per il nostro blog, controlla la revisione dei testi in francese.

 

Diana Osorio

Diana è nata nel 1993 a Bogotà, in Colombia. Si trasferì negli Stati Uniti quando aveva 10 anni. Sin da piccola, un suo grande desiderio era di parlare molte lingue.

Alla fine, ha conseguito il diploma di laurea in traduzione e interpretazione spagnola-inglese all'Hunter College. Uno dei requisiti principali di questo programma era quello di uno stage a propria scelta, e fu quando Diana iniziò a collaborare come traduttrice con questo blog. Ha tradotto diversi articoli per la Newsletter dall'inglese allo spagnolo e viceversa.

Dopo la laurea, continua a tradurre in forma di volontariato. Diana adesso si è iscritta per Master in Scienze Politiche nel Centro di Laurea, CUNY. Il suo piano e sogno è poter aiutare per un'umanità in un mondo migliore.