Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Mozambico: Vicina alla gente nonostante tutto

Newsletter Missionari Comboniani 20.09.2022 Equipe dei Missionari Comboniani Tradotto da: Jpic-jp.org

Durante la notte, un gruppo armato attacca la missione di Chipene, un piccolo villaggio al confine tra le province di Cabo Delgado e Nampula, nel nord del Mozambico. Maria De Coppi, suora comboniana, viene uccisa. Viveva nel Paese da 59 anni. "Ho vissuto in questo Paese momenti belli e difficili: prima l'epoca coloniale, poi la guerra seguita dalla pace e, oggi, purtroppo, un'epoca di terrorismo".

Sono arrivati alla missione verso le nove di sera a bordo di pick-up e hanno iniziato a sparare e a lanciare granate. Un commando è entrato nella casa delle suore, sparando a tutto ciò che vedeva. Nella sparatoria, suor Maria viene colpita da un proiettile alla testa. Un altro gruppo di ribelli ha dato fuoco all'ospedale e alla chiesa vicina. L'incursione è terminata intorno alle 23.00, dopo circa due ore. Solo molto più tardi sono arrivati i funzionari governativi. I gruppi di ribelli erano attivi nella zona da tempo. Lo Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità dell'attacco.

Suor Maria De Coppi, missionaria comboniana di 83 anni, viveva da 59 anni in Mozambico, dove era arrivata ancora molto giovane.

Durante gli anni di missione e di servizio offerti alla popolazione locale, suor Maria era diventata anche cittadina mozambicana e si sentiva "parte di questa terra e di questo popolo in mezzo al quale ho vissuto la mia vita".

Diceva: "Ho vissuto momenti belli e difficili in questo Paese: prima l'epoca coloniale, poi la guerra seguita da un tempo di pace e, oggi, purtroppo, un tempo di terrorismo".

Prosegue: "Gli ultimi due anni sono stati molto duri. Nel nord del Paese c'è guerra per i giacimenti di gas e la gente soffre e fugge: nella mia parrocchia ci sono 400 famiglie che vengono dalla zona di guerra. Poi è arrivato il ciclone. Infine, l'anno scorso una lunga siccità".

La parrocchia di Chipene, nella diocesi di Nacala, provincia di Nampula, nel nord del Paese, si estende per 3mila chilometri quadrati e non ha strade asfaltate. La popolazione è afflitta da fame, ignoranza, guerre e inondazioni, con un'aspettativa di vita media di 40 anni. La parrocchia ospita sfollati in fuga dagli scontri tra esercito e militari ruandesi da un lato e gruppi armati che combattono il governo dall'altro, e dispone di scuole, dormitori e altre strutture inaugurate di recente. Al momento dell'attacco, circa ottanta ragazzi e ragazze che vivevano nella missione sono riusciti a fuggire.

La speranza e la testimonianza di Gesù nei luoghi più poveri della terra sono sempre state le caratteristiche che hanno accompagnato suor Maria nel corso della sua vita: "Cerco di essere vicina alla gente soprattutto ascoltando quello che mi dicono". Nonostante la povertà materiale, ascoltare gli altri rimane un grande dono, dimostra che si rispetta la loro dignità".

Il vescovo della diocesi di Nacala, Alberto Viera, ha ricordato che "suor Maria aveva più volte denunciato la guerra, lo sfruttamento e il terrorismo in Mozambico e la sofferenza della popolazione".

La comunità di Chipene contava quattro suore e due sacerdoti fidei donum, che sono miracolosamente scampati all'attacco.

La provincia di Nampula è stata colpita dall'insurrezione in corso nella vicina provincia di Cabo Delgado. I combattimenti sono scoppiati nella regione di Cabo Delgado in Mozambico nel 2017, quando un gruppo che si fa chiamare al-Shabab - non collegato all'omonimo gruppo somalo - ha attaccato le città della regione.

Dopo che i ribelli hanno conquistato la città di Palma all'inizio del 2021, le truppe dei Paesi vicini sono arrivate nel Paese per aiutare l'esercito mozambicano.

Circa 2.000 soldati di otto Paesi della Comunità per lo Sviluppo dell'Africa Meridionale (SADC), noti come Missione SADC in Mozambico (SAMIM), sono stati dispiegati il 15 luglio 2021. Il Ruanda, non membro della SADC, aveva precedentemente inviato 1.000 soldati a Cabo Delgado, dopo un accordo con il Mozambico.

Gli insorti sono noti per i loro metodi brutali, tra cui l'incendio di villaggi e la decapitazione di civili, e almeno 4.000 persone sono morte nel conflitto. Secondo le stime dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, dall'inizio del conflitto oltre 900.000 persone sono state costrette a fuggire dalle loro case.

La Conferenza episcopale dell'Africa australe ha rilasciato una dichiarazione il 7 settembre, esprimendo il suo "profondo dolore" per l'assassinio della suora e affermando di essere sempre più preoccupata per la sicurezza di sacerdoti e suore nella zona.

"Non c'è nulla che si possa dire in questo momento per consolarvi, se non assicurarvi che siamo addolorati con voi", si legge nella dichiarazione. "In questo momento difficile, cerchiamo di aggrapparci alle parole di Gesù, che promette che coloro piangono credendo in lui saranno consolati", continua la lettera.

Hanno detto che la vita di suor De Coppi, come quella di tanti altri prima di lei, è stata "brutalmente interrotta per l’avidità e l’intolleranza della libertà di credo".

La Conferenza episcopale ha aggiunto che la suora è morta "da martire", sottolineando che in sei decenni non ha mai abbandonato i poveri e gli indigenti.

Lo scorso 9 settembre, suor Maria è stata sepolta nel cimitero di Caparica, a est di Nampula, dove riposano molte sorelle e fratelli comboniani che hanno svolto la loro missione in questa terra così ricca e complessa.

Vedere, Mozambique: Close to the people despite everything

Lascia un commento