Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Che cos’è questa GPIC

EEUU 08.09.2010 Gian Paolo Pezzi

Ma che cos'è questa GPIC che mi ha portato in Mozambico e mi spedisce negli USA?

Intanto la sigla ormai conosciuta a nivello internazionale: Giustizia, Pace, Integrità del Creato.

Paolo VI, nel 1969, creando la Pontifica Commissione Giustizia e Pace in seno alla curia vaticana -trasformata poi da Giovanni Paolo II in Pontificio Consiglio- diceva che il servizio di Giustizia e Pace nelle comunità cristiane è come il gallo che i nostri antenati mettevano sui campanili delle chiese: indica da che parte tira il vento della fede, se verso la carità cristiana o verso l'egoismo di gruppo. Nel suo intervento poi alle Nazioni Unite auspicava che i cattolici fossero molto più presenti negli organismi internazionali per portarvi lo spirito del Vangelo.

Seguendo le indicazioni di Paolo VI, i religiosi e i missionari si sono assunti l'impegno di evangelizzazione in questo nuovo areopago che è la Giustizia -di cui abbiamo tutti bisogno- e la Pace -a cui anela soprattutto il continente Africano. Ci s'impegna a conoscere i problemi, a collaborare con tutte le persone e gli organismi che, sinceramente o anche ipocritamente, vi lavorano, portandovi le conoscenze acquisite sul terreno a contatto con i problemi veri della gente, la dottrina sociale della Chiesa e soprattutto i valori del Vangelo.

Ecco, pur essendo a Chicago, seguirò il lavoro delle nostre ONG -vene parlerò- alle Nazioni Unite. E tanto per cominciare, per quanti si arrischiano a leggere francese, inglese, spagnolo andate a questo link e magari firmate la petizione: è uno scandalo che alle NU seggano come "animatori" capi di stato che hanno milioni di morti sulla coscienza.

Ciao,

Gian Paolo

Chicago, 08.09.2010

Eccola

Si esige urgentemente che in forma cautelare Kagame (presidente del Ruanda) cessi di essere leader promotore del Summit, insieme a Rodríguez Zapatero. E’ urgente e importante. Le adesioni possono essere individuali e istituzionali. Tre rappresentanti delle organizzazioni promotrice se entervisteranno in New York con membri delle Nazioni Unite. Per vedere la informazione completa e firmare la adesione, entra in: http://bastadeimpunidadenruanda.org/

Lascia un commento