Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Ascoltare i laici può solo aiutare la Chiesa

The Catholic Herald 10.10.2022 The Catholic Herald Tradotto da: Jpic-jp.org

La Chiesa americana ha parlato. Le risposte locali e diocesane degli Stati Uniti all'appello del Papa per un sinodo globale sono state riunite e i risultati sono stati pubblicati in una sintesi che sarà sottoposta alle fasi finali del processo sinodale.

Alla consultazione hanno partecipato non meno di 700.000 dei 66,8 milioni di persone che compongono la Chiesa cattolica statunitense. Riassumere tante e così diverse opinioni non è stato facile.

Il rapporto osserva che molti cattolici hanno inizialmente considerato l'intero esercizio con "una combinazione di eccitazione, confusione e scetticismo", anche se molti hanno trovato l'esperienza di ascoltare gli altri, e di essere ascoltati, inaspettatamente gratificante. Infatti, "alcuni hanno notato come siano poche le opportunità offerte per un vero ascolto in una cultura in cui si sparla degli altri ma non si dialoga". Questo è vero.

Ma il problema del Sinodo degli Stati Uniti è esattamente lo stesso degli altri sinodi nazionali: i cattolici sono diversi e anche le loro opinioni su come affrontare le questioni urgenti nella Chiesa sono diverse. Il processo sinodale non ha mai avuto lo scopo di risolvere i problemi sulla posizione dei cattolici gay o dei divorziati e risposati, o sull'ordinazione delle donne, anche se può essere stato utile discuterne. Tuttavia, leggendo la sintesi, è difficile non rimanere colpiti dal numero di problemi che dovrebbero essere affrontati.

Per esempio, tutte le chiese del mondo parlano della "forte e persistente ferita causata dall'abuso di potere e dall'abuso fisico, emotivo e spirituale sui più innocenti della nostra comunità. È stato riconosciuto che questo dolore ha avuto un effetto aggravante sulla volontà dei sacerdoti e dei ministri laici di sviluppare relazioni più strette con le persone che servono, a causa della paura di essere mal interpretati o accusati ingiustamente". Dietro queste frasi si nasconde un mondo di angoscia.

La fame di formazione spirituale è impressionante. Un tema comune nei rapporti è la richiesta di gruppi di studi biblici e "i membri di tutte le diocesi... desiderano che la Chiesa faccia di più per sostenere la loro crescita spirituale offrendo loro i molti aspetti del ricco patrimonio della spiritualità cattolica". Questo è il compito proprio dei vescovi e dei parroci. Se "le pecore affamate guardano in alto e non vengono sfamate", beh, hanno diritto ad una risposta: è a questo che servono i pastori. In particolare, alcuni partecipanti hanno chiesto una preparazione sacramentale più profonda per i bambini e i genitori come preludio alla formazione ad un cammino di per tutta la vita. Questo identifica un'area critica di preoccupazione: una catechesi inadeguata. Per quanto riguarda l'accorato appello a migliorare le omelie, la maggior parte delle parrocchie è d'accordo.

Essendo questa una consultazione statunitense, molti partecipanti hanno detto di sentire la Chiesa profondamente divisa. Uno ha dichiarato che "le ideologie politiche divisive presenti nella nostra società si sono infiltrate in tutti gli aspetti della nostra vita".

Tuttavia, alcuni di questi problemi sono stati autoinflitti. Le divisioni sulla liturgia, ad esempio, che preoccupano molti, sono state chiaramente esacerbate dalla decisione di Papa Francesco di limitare la celebrazione della Messa nel cosiddetto Rito tridentino, o forma straordinaria.

In molte zone è stato difficile provvedere ai cattolici con lingue diverse. Una risposta ovvia è che una liturgia latina comune nella forma ordinaria dovrebbe essere fornita in ogni decanato, in modo che le persone di ogni lingua possano partecipare, come accadeva ovunque nel passato. Ma questo significherebbe insegnare alle persone come impegnarsi in questo partecipazione.

C'è un aspetto in cui i vescovi dovrebbero ascoltare i laici, e vale la pena citare questo passaggio per intero. "Quasi tutte le consultazioni sinodali hanno ritenuto fondamentale una comunicazione chiara, concisa e coerente... La categoria generale della trasparenza è stata citata più e più volte: La trasparenza nella crisi degli abusi sessuali, la trasparenza nel prendere decisioni difficili, la trasparenza nelle questioni finanziarie, la trasparenza nell'ammettere quando qualcosa va storto... La trasparenza porta alla responsabilità che molti ritengono manchi nella Chiesa". 

Non si tratta di una questione che divide liberali e conservatori; si tratta di un governo decente nella Chiesa e di trattare i laici come cristiani adulti. Infatti, sono i laici statunitensi - in particolare i dirigenti d'azienda, i filantropi e i membri di ordini religiosi laici - a fornire sempre più una vera leadership cattolica negli Stati Uniti oggi. Sono loro la vera forza energetica della Chiesa, e questa è una tendenza positiva.

Il pericolo del processo sinodale è che susciti false aspettative sulla possibilità di cambiare questioni fondamentali dell'insegnamento - ad esempio per quanto riguarda il divorzio e un nuovo matrimonio - semplicemente se un numero sufficiente di persone esprime preoccupazione al riguardo. L'altro pericolo è che si cerchi di presentare innumerevoli punti di vista disparati come un'unica voce.

Tuttavia, il risultato più evidente della sintesi sinodale è che "i partecipanti hanno espresso un profondo desiderio e fame di Dio". La Chiesa esiste per soddisfare questo desiderio e questa fame. È bene ricordarlo.

Vedere, Listening to the laity can only help the Church

Lascia un commento