Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

40 motivi per protestare ogni giorni negli USA.

EEUU 26.09.2013 Mickey Zezima Tradotto da: Jpic-jp.org

Questo testo è stato pubblicato dopo la morte Trayvon Martin, un giovane di colore ucciso in strada da un poliziotto ispano bianco, poi assolto in tribunale. Ciò che dice rimane vero anche fuori dagli USA.

Scopri a cosa le persone si sottomettono tranquillamente e avrai l’esatta misura dell’ingiustizia e del male che sarà a loro inflitto” (Frederick Douglass) 

Motivo 1. Nel mese di giugno 2013, sono morte 37 milioni di api.

Motivo 2. Le donne guadagnano 77 centesimi per ogni dollaro pagato a un uomo.

Motivo 3. Gli USA costituiscono circa il 5% della popolazione mondiale, ma consumano più del 25% delle “risorse” della terra.

Motivo 4. L’acidità nell’oceano è aumentata in un 30%.

Motivo 5. Ogni 20 secondi, un bambino muore a causa di servizi sanitari carenti. Ciò significa 1,5 milioni di morti evitabili ogni anno.

Motivo 6. Il Dipartimento della Difesa USA -istituzione interventista già nota come Dipartimento della Guerra, è il più grande inquinatore sul Pianeta Terra, rilasciando più rifiuti pericolosi che le cinque maggiori aziende chimiche nordamericane messe insieme. Oltre al danno, la beffa, visto che questo inquinatore, il peggiore del mondo, divora il 54 % delle tasse pagate negli USA.

Motivo 7. Il debito degli studenti supera quello dell’insieme dei consumatori e recentemente ha superato il miliardo di dollari.

 

Permettetemi di dare alte ragioni in più per scendere in strada a protestare e… restare lì:

Motivo 8. Negli USA, ogni giorno, 2.660 bambini nascono nella povertà.

Motivo 9. Oltre dieci anni dopo l’invasione guidata dagli USA, l’Afghanistan ha il più alto tasso di mortalità infantile del mondo - 257 morti per ogni1.000 nascite –, mentre il 70 % della popolazione non ha accesso all’acqua.

Motivo 10. Le corporazioni finanziare si approfittano della “razza umana”.

Motivo 11. Circa 50 milioni di americani sono senza assicurazione sanitaria.

 

Non siete ancora arrabbiati?

Motivo 12. Circa 73 tonnellate di mercurio sono emesse nell’atmosfera ogni anno per generare l’energia elettrica del mondo.

Motivo 13. Si è scoperto che in Pakistan 1 su 7 attacchi dei droni statunitensi finisce con la morte di bambini.

Motivo 14. Il 44% dei nordamericani condannati a morte sono afroamericani, un gruppo etnico che costituisce solo il 12.6% della popolazione totale USA.

 

Pensi che potresti mettere giù il telecomando ora?

Motivo 15. Fratturazione idraulica;

Motivo 16. Estrazione di petrolio da sabbie bituminose;

Motivo 17. OGM;

Motivo 18. Persone senza tetto;

Motivo 19. Fabbriche che sfruttano i lavoratori;

Motivo 20. Gabbie per i vitelli, fabbriche di pellicce, baleniere, carrozze per cavalli, gabbie per i polli, ring per combattimenti di cani, mattatoi, zoo, circhi, rodei, e istituzioni moralmente indifendibili e scientificamente fraudolente della sperimentazione animale.

 

Si è mossa un po’ la tua emozione?

Motivo 21. Pestaggio di gay;

Motivo 22. Mine antipersona;

Motivo 23. Centri commerciali;

Motivo 24. Miniere;

Motivo 25. Ogni 28 ore, negli USA, una persona nera viene uccisa da un poliziotto o da una guardia di sicurezza o da un vigilante improvvisatosi tale.

 

Adesso, riesci a separarti dal tuo telefonino abbastanza a lungo da capire che abbiamo raggiunto il punto di non ritorno?

Motivo 26. Criminali di guerra come Henry Kissinger, Bill Clinton, Dick Cheney e Madeleine Albright vanno in giro liberi, mentre persone come Leonard Peltier, Mumia Abu-Jamal, Lynne Stewart, e Bradley Manning ammuffiscono rimangono in prigione.

Motivo 27. Armi nucleari/scorie nucleari/uranio impoverito o arricchito.

Motivo 28. L’uso annuale mondiale di pesticidi è di circa 450 miliardi di tonnellate.

Motivo 29. La dieta giornaliera basata sulla carne è la fonte mondiale numero uno del gas serra causato dagli umani; e questo, grazie a un’industria responsabile anche di indicibili crudeltà sugli animali, epidemie di malattie evitabili, sfruttamento del lavoro, distruzione di un terzo della superficie del pianeta e fonte del maggior profitto per l’1% della gente.

Motivo 30. La malnutrizione causa nei paesi in via di sviluppo la morte di 5 milioni di bambini sotto i 5 anni ogni anno.

 

Credi che i responsabili dell’attuale stato di cose cambieranno, presto e volontariamente il loro comportamento? Se no, quando ti deciderai a protestare?

Motivo 31. Ogni km2 di oceano ospita quasi 40.000 oggetti di plastica galleggiante.

Motivo 32. La causa principale di morti umane e malattie del pianeta è la diarrea e l’88% di queste morti sono direttamente collegate alla mancanza di accesso all’acqua atta al consumo umano.

Motivo 33. Il 90 % dei grandi pesci dell’oceano è già sparito.

Motivo 34. L’80 % delle foreste del mondo è già finito.

Motivo 35. Ogni giorno sono distrutti 200.000 ettari di foresta pluviale.

Motivo 36. Ogni giorno, si estinguono 150-200 specie di animali e di piante.

Motivo 37. Ogni giorno, si scaricano sul pianeta circa 11 milioni di tonnellate di prodotti chimici tossici.

Motivo 38. Ogni giorno, da 25.000 a 30.000 bambini sotto i cinque anni muoiono per cause evitabili.

 

Quanto tempo vuoi ancora aspettare? Quanto tempo pensi che abbiamo ancora?

Motivo 39. Qui negli USA, la terra dei liberi, 1 adulto su 31 è in prigione, in libertà condizionata o in libertà vigilata.

Motivo 40. Qui negli USA, la casa dei coraggiosi, ogni 46 secondi viene violentata una donna.

 

Questo è il nostro stile di vita!

“La terra non sta morendo. La stanno uccidendo, e le persone che la uccidono hanno nomi e indirizzi” (Utah Phillips).

Tutto quanto qui elencato è solo un ridotto campione di quanto il business ha disseminato. È la procedura operativa standard nel nostro amato “stile di vita” e, come ha annunciato al mondo Barack Obama nella sua prima inaugurazione come presidente, “Non chiederemo mai scusa per il nostro stile di vita, né vacilleremo nella sua difesa”.

Motivo 41. “Il nostro stile di vita” ci ha portati sull’orlo del collasso sociale, economico e ambientale. Ognuno di noi ha un ruolo nel massacro endemico e siamo già in ritardo per assumerci le nostre colpe. Tuttavia, un’elite di criminali internazionali -ora identificato come l’1%- è più responsabile di tutti per l’omni-cidio che si perpetua. Sono sociopatici insaziabili che non cambieranno mai volontariamente il loro comportamento, il che ovviamente significa: Tocca a noi!

Il nostro intero sistema di credenze è stato e rimane sotto processo. Prima che sia raggiunto un verdetto finale, dobbiamo chiederci: in quest’orgia di crimini globali chiamata “il nostro stile di vita”, sarò un complice o metterò i bastoni fra le ruote?

Ricorda: Compiacente = Complice. Non esistono neutrali. Ci vediamo in strada?…

 

Mickey Z. (Michael Zezima) è scrittore e giornalista, vive a New York ed è autore di oltre dieci libri; il più recente è il romanzo Darker Shade of Green (tra quelli tradotti in Italia «Salvate Il Soldato Potere: I Falsi Miti Della Seconda Guerra Mondiale», Il Saggiatore).

Fonte: worldnewstrust.com

 

 

Lascia un commento