Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

L'Amazzonia europea, la prima riserva di biosfera transfrontaliera del mondo

WWF 23.09.2021 Aurélie Wehrlin Tradotto da: Jpic-jp.org

L'Europa ha ora la sua foresta amazzonica. Quest'area si estende su cinque Paesi, formando la prima riserva della biosfera transnazionale al mondo: "un passo storico nella costruzione di una nuova era per le persone e la natura in Europa", secondo il World Wildlife Fund (WWF).

La designazione da parte dell'UNESCO della Riserva di Biosfera Mur-Drave-Danubio rappresenta un passo storico nella costruzione di una nuova era per l'uomo e la natura, in un momento in cui il mondo sta affrontando la crisi climatica ed una forte diminuzione della biodiversità. Questa riserva è un modello internazionale di conservazione, resilienza ai cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile.

L'UNESCO ha dichiarato ufficialmente l'area transfrontaliera Mur-Drave-Danubio riserva della biosfera mercoledì 15 settembre 2021. I promotori del progetto - l'UNESCO, il WWF, i governi dei cinque Paesi coinvolti e i partner locali - sottolineano che questa riserva è un eccellente esempio europeo di come la natura, se protetta, può fornire soluzioni. Il WWF ha collaborato per molti anni con l'UNESCO per ottenere questo riconoscimento, in collaborazione con le autorità dei cinque Paesi interessati ed i partner locali.

L'Amazzonia d'Europa

La riserva è la prima al mondo a coprire cinque Paesi: Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Serbia. È attraversata da 700 chilometri dei fiumi la Mur, la Drava e il Danubio, da cui il nome. La superficie totale della riserva è di quasi un milione di ettari, il che la rende la più grande area fluviale protetta del continente e le vale il soprannome di Amazzonia d'Europa.

L'area ospita una biodiversità eccezionale, fornisce acqua potabile e protegge dalle inondazioni.

Soluzioni basate sulla natura

Questa riserva della biosfera è un ottimo esempio europeo di come la natura possa fornirci soluzioni, se la preserviamo: 900.000 persone vivono in quest'area e dipendono da essa per il loro sostentamento. Le pianure alluvionali incontaminate di questa riserva di biosfera forniscono acqua potabile agli abitanti e li proteggono dalle inondazioni.

Eccezionale biodiversità

Con le sue rare foreste alluvionali, i banchi di sabbia e ghiaia, le isole, i fiumi serpeggianti e le langhe, la nuova riserva Mur-Drave-Danube ospita una straordinaria biodiversità. La regione ospita la più alta densità di aquile di mare nidificanti dell'Europa continentale, oltre a lontre, castori e storioni in pericolo di estinzione. Ogni anno é anche un importante scalo per gli oltre 250.000 uccelli migratori.

Il paesaggio spettacolare attira anche un numero crescente di viaggiatori. L'Amazzonia europea ha il potenziale per sviluppare un turismo regionale sostenibile basato sulla natura, ma soprattutto rappresenta un modello di successo di come l'uomo può vivere in armonia con la natura.

Vedere, « Amazonie d’Europe » devient la première réserve de biosphère transfrontalière au monde et aussi On l’appelle l’Amazonie de l’Europe

Lascia un commento