Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Smantellare i sistemi oppressivi

UN - DDHH 11.11.2022 Servizio internazionale per i diritti umani Tradotto da: Jpic-jp.org

L'UNARC è una coalizione internazionale creata e guidata da africani e persone di origine africana. Si occupa dell'oppressione e degli omicidi commessi contro persone di colore in tutto il mondo a causa del sentimento anti-negro e del colonialismo e della tratta transatlantica degli schiavi.

Questa coalizione opera con la premessa che le comunità e gli attivisti sul terreno in vari Paesi del mondo sono gli esperti di ciò che è necessario per cambiare materialmente le loro condizioni di ogni giorno. Il nostro lavoro consiste nel garantire un sostegno reciproco agli attivisti e nel metterli in contatto con l’ONU, il che può avere un impatto significativo sul modo in cui i problemi vengono affrontati sul campo e sugli standard di comportamento che vengono stabiliti.

La Coalizione contro il razzismo dell’ONU (UNARC) è una comunità di 60 membri, in continua crescita. La collaborazione di questa coalizione si concentra su tre organismi delle Nazioni Unite: UNHRC, EMLER e OHCHR e si appoggia sul International Service for Human Rights (ISHR). La coalizione ha contribuito alla creazione d'EMLER, che ha il mandato specifico nell'ambito dell’ONU di concentrarsi sul razzismo sistemico e sulla violenza della polizia contro gli africani e le persone di origine africana.

All'UNARC crediamo nell'Ubuntu, nel potere della comunità e nel lavorare insieme. L'Ubuntu crede che la persona è tale grazie alle altre persone: Io sono perché tu sei. La comunità è quindi uno dei valori più importanti. Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme, dice un proverbio africano.

Attraverso il sito web dell'UNARC lanciato recentemente (www.unarc.org), gli attivisti e le comunità che affrontano il razzismo sistemico da tutto il mondo possono impegnarsi a saperne di più sulle Nazioni Unite. Gli attivisti potranno beneficiare delle risorse educative e di sviluppo delle capacità, delle notizie, delle informazioni sugli sviluppi rilevanti e delle richieste di contributi, e di molti altri elementi utili che verranno costantemente aggiunti sul sito web.

La giustizia linguistica è fondamentale per il lavoro dell'UNARC. Per gli attivisti e le persone direttamente colpite dal razzismo sistemico nel contesto delle forze dell'ordine, connettersi gli uni con gli altri, condividere storie, esperienze, risorse e strategie può essere un primo passo fondamentale per ottenere giustizia. Per questo motivo il sito web dell'UNARC è disponibile in quattro lingue: IngleseSpagnoloPortoghese e Francese.

All'indirizzo www.unarc.org è possibile trovare informazioni su:

- la storia dell'UNARC, i suoi membri e le modalità di adesione, nonché le informazioni di contatto e gli aggiornamenti sulle attività in corso

- Il lavoro del Meccanismo di esperti delle Nazioni Unite per promuovere la giustizia razziale e l'uguaglianza nell'applicazione della legge (EMLER).

- Il lavoro tematico dell'Ufficio dell'Alto Commissario dell’ONU per i Diritti Umani (OHCHR)

- Il lavoro tematico del Consiglio dell’ONU per i Diritti Umani, risorse educative per orientarsi all'interno dell’ONU e richieste di contributi da parte di tutti gli organi sopra citati e altro ancora.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito web oggi stesso.

Il nostro obiettivo è di rendere questo meccanismo il più efficace possibile per ottenere dei cambiamenti concreti, lavorando a stretto contatto con gli esperti per garantire che le voci della società civile siano ascoltate. E’ nostro obiettivo anche quelli di garantire che le comunità abbiano accesso agli strumenti dei diritti umani nel loro lavoro.

Realizziamo questi obiettivi impegnandoci nelle seguenti attività:

1-. Demistificare le Nazioni Unite e i suoi processi. L’ONU è un ottimo strumento per i gruppi di base, ma è allo stesso tempo essere uno spazio piuttosto confuso. La coalizione è un mezzo per l'apprendimento reciproco e il sostegno nella gestione dell'advocacy presso le Nazioni Unite.

2-. L'accesso alle lingue è un valore fondamentale della coalizione. Tutti gli incontri si svolgono nelle lingue parlate dalla maggior parte degli africani e dei loro discendenti in tutto il mondo: portoghese, spagnolo, francese e inglese.

3-. Eventi collaterali alle sessioni del Consiglio dei diritti umani dell’ONU. In questi eventi, gli esperti delle Nazioni Unite rispondono direttamente alle comunità sulle questioni da loro sollevate.

4-. Coordinamento dei rapporti della società civile all'EMLER e all'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani. I membri dell'UNARC elaborano rapporti sulle violazioni dei diritti umani perpetrate dalla polizia e dallo Stato contro gli africani e le persone di origine africana.

5. Organizzazione di visite della società civile nei Paesi e nelle regioni. Ogni anno, EMLER seleziona i Paesi da visitare per esaminare la situazione dei diritti umani degli africani e delle persone di origine africana vittime del razzismo sistemico e della violenza della polizia. Il primo Paese visitato è stato la Svezia. Sono in corso visite in Brasile e negli Stati Uniti. EMLER conduce anche visite regionali e la prima visita regionale sarà in Sud America.

6-. Dichiarazioni orali al Consiglio dei diritti umani. Questa attività offre ai membri l'opportunità di parlare direttamente ai loro governi in un forum internazionale sui diritti umani.

7-. Fornire piccole sovvenzioni per campagne sui diritti umani a gruppi di base a livello globale.

Vedi. UNARC | UN Anti-Racism Coalition

Lascia un commento