Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Strumento di lavoro

UISG 20.06.2023 Vaticano Tradotto da: Jpic-jp.org

Come dice la parola latina, l’”Instrumentum laboris” è innanzitutto uno strumento di lavoro, un documento per il discernimento dei partecipanti ai lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. In questo senso, l’IL non suggerisce risposte, ma constata, apre e invita all’approfondimento.

L’IL giunge al termine di un lungo percorso di ascolto del popolo di Dio nelle chiese locali e nelle successive tappe di discernimento da parte delle Conferenze episcopali e delle Assemblee Continentali. Tuttavia, l’IL non è una sintesi del cammino finora compiuto, quanto piuttosto il risultato (il frutto dell’esperienza) di ciò che è stato appreso sulla natura della Chiesa sinodale. L’IL è anche il frutto di un discernimento sulle questioni/tensioni da approfondire ritenute necessarie per realizzare in modo evidente e permanente la conversione sinodale della Chiesa.

Anche in questo caso, l’interrogativo attorno al quale ruota l’intero documento è lo stesso dall’inizio del processo sinodale, come formulato al n. 2 del Documento preparatorio (DP): “come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale), quel ‘camminare insieme’ che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?”.

L’insieme dell’IL testimonia l’esperienza di fede del Popolo di Dio e i punti su cui si sente chiamato a fare ulteriori passi per approfondire la pratica della dimensione sinodale della Chiesa. Il vero protagonista è lo Spirito Santo, che ha accompagnato e guidato il cammino e infuso la speranza e la fiducia per andare avanti perché possiamo crescere come Chiesa sinodale missionaria che annuncia il Vangelo, in fedeltà al compito affidatole dal Signore.

Struttura del documento e metodologia dell’Assemblea

La struttura dell’IL è strettamente legata all’utilizzo che ne sarà fatto durante i lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. L’Instrumentum laboris è composto da un testo e da quindici schede di lavoro. Insieme riuniscono i frutti del percorso sinodale fino a questo momento in risposta alla domanda guida fondamentale (DP, 2).

L’IL non sviluppa una comprensione teorica del termine ‘sinodalità’, ma fa emergere una visione dinamica, che articola la varietà dei modi in cui la sinodalità è sperimentata e compresa nelle diverse parti del mondo e che richiede di essere ulteriormente approfondita.

Testo e schede di lavoro mettono in evidenza le caratteristiche della Chiesa sinodale emerse attraverso l’esperienza di questi due anni e il modo di procedere che è stato identificato come elemento chiave per diventare sempre più una Chiesa sinodale (Sezione A); si mettono poi in evidenza le tre questioni prioritarie che emergono dall’intero processo e che richiedono un ulteriore discernimento approfondito (Sezione B).

Le tre questioni prioritarie che saranno al centro dei lavori dell’Assemblea sinodale dell’ottobre 2023 sono collegate ai tre termini che costituiscono il tema del Sinodo: la questione di come crescere nella comunione accogliendo tutti, nessuno escluso, nella fedeltà al Vangelo; la questione sulle strade concrete per la corresponsabilità, riconoscendo e valorizzando il contributo di ogni battezzato in vista della comune missione; l’identificazione di strutture e dinamiche di governo attraverso le quali articolare nel tempo partecipazione e autorità in una Chiesa sinodale missionaria.

Ognuna di queste tre priorità sono sviluppate da cinque schede di lavoro: si tratta di cinque approcci diversi alla medesima questione, che permettono di meglio apprezzare e considerare nel discernimento la diversità delle persone e dei contesti sociali, culturali e religiosi così come emersi nel corso del processo.

Ogni scheda presenta una breve riflessione frutto del discernimento eseguito nel corso dell’intero processo sinodale. Seguono la domanda di fondo per il discernimento da realizzare nelle diverse sessioni di lavoro ed alcuni spunti per la preghiera e la riflessione preparatoria di ciascun membro dell’assemblea. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di vere e proprie domande, ma che vanno sempre collocate nella prospettiva dell’interrogativo fondamentale su come rispondere all’appello dello Spirito a crescere come Chiesa sinodale. Di fatto, l’IL ripropone in modo originale l’articolazione della Costituzione pastorale Gaudium et spes, che consta anch’essa di due parti, diverse per indole e focalizzazione, «ma è un tutto unitario» (GS, nota 1). La Costituzione Conciliare potrà pertanto da questo punto di vista essere di ispirazione per i lavori dell’Assemblea. Vedi Sinodo Europa: più coraggio!

Vedi, Sinodo 2021 – 2024. IL e materiale per la riflessione, Scarica il documento di sintesi

Scarica le infografiche, Sinodo 2021-2024 – Dossier conclusivo della Assemblea continentale europea

Lascia un commento