Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Cinque proposte. In questo modo tutti avranno abbastanza cibo?

Butembo 07.10.2021 Preparato da Jpic-jp.org Tradotto da: Jpic-jp.org

Il Vertice sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite è stato fatto per rivedere i sistemi alimentari e valutare se possono assicurare che venga raggiunto l'obiettivo definito dal Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, in questi termini: "Costruire un mondo in cui il cibo sano e nutriente sia disponibile e alla portata di tutti, ovunque. Questo, però, non deve essere a scapito della natura”. Il Summit ha riunito le idee di leader, uomini d'affari, accademici, produttori, consumatori e ambientalisti; tuttavia, non ha ascoltato i piccoli agricoltori o i rappresentanti dei popoli affamati.

Il vertice si è tenuto nel contesto della 76a Assemblea Generale dell’ONU, lo scorso settembre 2021. I contributi dei partecipanti a questo vertice sono stati riassunti in cinque obiettivi/risposta (Vedi le cinque proposte del vertice).

Il primo obiettivo/risposta è garantire l'accesso a cibo sano e nutriente per tutti gli 811 milioni di persone che soffrono la fame. "I più vulnerabili soffrono di più, non perché il cibo sia scarso (il mondo produce abbastanza per sfamare tutti), ma a causa di fattori politici e logistici che lo rendono troppo costoso o difficile da ottenere", afferma un report presentato dal Programma dell’ONU per lo Sviluppo (UNDP).

Il secondo obiettivo/risposta è quello di adottare modelli di consumo sostenibili per i 7.800 milioni di abitanti del pianeta che soffrono di malnutrizione e gli 1,9 miliardi che sono in sovrappeso. Per questo motivo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) vuole promuovere una coalizione tra Stati, settore privato ed enti multilaterali per garantire la produzione sostenibile di alimenti nutrienti che assicurino diete sane, il che implica il miglioramento del trasporto, dello stoccaggio, della distribuzione e dell'educazione delle famiglie di consumatori ai "valori alimentari". Va ricordato che ogni anno più di 900 milioni di tonnellate di cibo vengono gettate nelle discariche di tutto il mondo.

Il terzo obiettivo/proposta è quello di promuovere una produzione che rispetti la natura, basata su studi e dibattiti sull'impatto ambientale e climatico dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'attività di pesca. Guterres ha quindi chiesto di "porre fine alla guerra contro il pianeta" e ha ricordato il ruolo dei sistemi alimentari nel riscaldamento globale: producono un terzo delle emissioni di gas serra e sono responsabili dell'80% della perdita di biodiversità.

Il quarto obiettivo/proposta è la promozione di mezzi di sussistenza equi che, secondo Guterres, includano la difesa dei produttori agricoli e dei lavoratori del trasporto e della distribuzione, in particolare quelli che hanno lavorato durante questo periodo della pandemia portando cibo ai mercati e alle case. "Questi uomini e donne sono stati gli eroi dimenticati degli ultimi 18 mesi. Troppo spesso sono lavoratori sottopagati, persino sfruttati, e per cambiare questa situazione è necessario rivalutare l'approccio dei sussidi agricoli e del sostegno all'occupazione per questi lavoratori", ha detto il Segretario Generale.

Gli studi delle agenzie delle Nazioni Unite indicano che dei 540.000 milioni di dollari che vanno ai sussidi agricoli ogni anno, l'87% distorce i prezzi e promuove pratiche dannose per l'ambiente e avvantaggiano principalmente i grandi produttori, a spese dei piccoli agricoltori. E questo quando questi piccoli agricoltori, che lavorano in media meno di due ettari, producono un terzo del cibo consumato in tutto il mondo, e fino all'80% nelle regioni dell'Africa e dell'Asia.

Il quinto obiettivo/proposta è quindi la creazione di resilienza di fronte a vulnerabilità che vanno da disastri naturali come inondazioni e siccità prolungate, alla persistenza di crisi parassitarie come le locuste africane e il Covid-19. Inoltre, ci sono i conflitti armati che causano lo sfollamento di agricoltori e pastori in aree di povertà cronica e i forti alti e bassi dei prezzi alimentari. "I sistemi alimentari hanno un potere incredibile per porre fine alla fame, costruire vite più sane e sostenere il nostro bellissimo pianeta", ha detto Agnes Kalibata, inviata speciale del Segretario Generale per il Vertice sui Sistemi Alimentari.

Per due anni, Antonio Guterres, il Segretario generale dell’ONU, è stato il principale promotore di questo vertice. Durante questo periodo, in 148 paesi e in tutto il mondo si sono svolti più di 600 incontri, con la partecipazione di circa 45.000 persone per aggiornare proposte volte a sistemi alimentari sostenibili. Qual è il risultato di questa esplosione di accordi?

Il quotidiano El Salto scrive: "I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati in tutto il mondo del 40% durante l'ultimo anno" [leggi il tempo della pandemia]. E spiega che nel continente africano una donna su cinque si trova in una situazione di insicurezza alimentare. Nel The New Humanitarian si afferma che: " In Burkina Faso, alle donne chiedono sesso in cambio di cibo".

Leggendo questi testi, per associazione di idee, si torna al saggio El hambre (Anagrama, 2015), del giornalista argentino Martín Caparrós, dove si spiega cos'è la Borsa di Chicago.

"Chicago non è più il luogo dove tutto viene comprato e venduto, ma è ancora quello che stabilisce i prezzi che in seguito verranno pagati e addebitati in tutto il mondo. I prezzi che definiranno chi vince e chi perde, chi mangia e chi non mangia" (p. 287). "Prima era un mercato per produttori e consumatori, ora è diventato un luogo di gioco d'azzardo finanziario e speculazione" (p. 288). "La storia del cibo ha preso una piega inquietante nel 1991 (...). Fu l'anno in cui Goldman Sachs decise che il nostro pane quotidiano poteva essere un ottimo investimento" (p. 289). Quindi, "Il cibo è diventato un investimento, come il petrolio, l'oro, l'argento o qualsiasi altra azione. Più alto è il prezzo, migliore è l'investimento. Migliore è l'investimento, più costoso è il cibo. E chi non può pagarne il prezzo lo pagherà con la fame"(p. 290).

Non ci sono citazioni più chiare. Naturalmente, come al solito, l'ONU analizza bene i problemi, fa diagnosi ottimali e disegna principi validi per risolvere i problemi. Tuttavia, non si arrischia ad andare in fondo al pozzo, dove ormai la terra non è che fango putrido, dove s’infetta l'acqua che viene poi aspirata, distribuita e bevuta. Ma allora, a che serve parlare? (Vedi Qué lo paguen con hambre).

Foto. Anche in Africa ci dovrebbe essere abbastanza cibo per tutti. 

Lascia un commento