Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Dodici obiettivi per trasformare il nostro mondo

Newark 01.01.2022 Parishioners for Peace & Justice Tradotto da: Jpic-jp.org

Sarebbe meraviglioso se potessimo fare collettivamente un regalo, raggiungere ciascuno di questi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU per ogni mese dell’anno, o anche uno solo di questi in tutto l’anno. 

Obiettivo 1: Porre fine alla povertà in tutte le sue forme e ovunque.

Una nuova ricerca dell'Istituto Mondiale dell’ONU per la Ricerca sullo Sviluppo Economico "avverte che le ricadute economiche della pandemia globale potrebbero aumentare la povertà globale di ben mezzo miliardo di persone", rischiando il primo aumento della povertà globale dal 1990.

Obiettivo 2: Zero Fame.

"Le stime attuali mostrano che quasi 690 milioni di persone soffre di fame, ovvero l'8,9% della popolazione mondiale".

Obiettivo 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età

"Prima della pandemia, sono stati compiuti importanti progressi nel miglioramento della salute di milioni di persone", ora il progresso si sta invertendo.

Obiettivo 4: Istruzione di qualità

"L'istruzione consente una mobilità socioeconomica verso l'alto ed è la chiave per uscire dalla povertà". La pandemia ha invece peggiorato la situazione.

Obiettivo 5: Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

"L'uguaglianza di genere è un diritto umano fondamentale, [e] una base necessaria per un mondo pacifico, prospero e sostenibile".

Obiettivo 6: Garantire l'accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari a tutti.

 "Sono stati compiuti progressi sostanziali nell'aumentare l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, però miliardi di persone, per lo più nelle aree rurali, non hanno ancora questi servizi di base".

Obiettivo 7: Garantire l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna.

Sono stati compiuti progressi e "l'energia sta diventando più sostenibile e ampiamente disponibile". Ma l'uguaglianza non è ancora raggiunta.

Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, occupazione e un lavoro dignitoso per tutti.  Sfortunatamente, "COVID-19 ha sconvolto miliardi di vite e messo in pericolo l'economia globale".

Obiettivo 9: Costruire infrastrutture resilienti, promuovere l'industrializzazione sostenibile e favorire l'innovazione.  Lo sviluppo della produzione e gli investimenti nella ricerca scientifica sono sempre più necessari soprattutto nei paesi sottosviluppati.

Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze all'interno dei paesi tra i paesi.

"Ridurre le disuguaglianze e garantire che nessuno sia lasciato indietro sono parte integrante del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile". Eppure, questo è ancora un obiettivo non una realtà.

Obiettivo 11: Rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.

Più della metà della popolazione mondiale vive nelle città, che contribuiscono a circa il 60% del PIL globale. Tuttavia, rappresentano anche circa il 70 % delle emissioni globali di carbonio e oltre il 60% dell'uso delle risorse.

Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Il consumo e la produzione sostenibile devono essere disaccoppiati dal degrado ambientale.

Ok, lo ammettiamo; l’ONU ha 17 obiettivi per trasformare il nostro mondo. Obiettivo 13, Intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti. Obiettivo 14, Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine. Obiettivo 15, Gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare e invertire il degrado del suolo, arrestare la perdita di biodiversità. Obiettivo 16, Promuovere società giuste, pacifiche e inclusive. Obiettivo 17, Rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.

Veramente, l'anno ha solo 12 mesi, tuttavia speriamo di continuare in questo nuovo anno in modo migliore, ma dobbiamo fare qualcosa per far sì che questo accada.

Lascia un commento

I commenti dai nostri lettori (1)

Margaret Henderson 18.03.2022 I liked this article as theoretically setting one development goad per month of the year seemed very clear, even perhaps feasible?