Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Due minacce invisibili della pandemia

Newark 25.10.2020 Jpic-jp.org Tradotto da: Jpic-jp.org

Matrimoni precoci e mutilazioni genitali femminili (MGF). "Ogni anno, circa 12 milioni di ragazzine si sposano, 2 milioni prima del loro 15° compleanno", afferma Inger Ashing, CEO di Save the Children International. E aggiunge: "Mezzo milione di ragazze in più sono quest'anno a rischio di questa violenza di genere, e si tratta solo di quelle di cui siamo a conoscenza. Crediamo che questa sia la punta di un iceberg".

Le ragazze coinvolte in crisi umanitarie, come guerre, inondazioni e terremoti, corrono il maggior rischio di matrimoni precoci, afferma Save the Children International in un comunicato stampa. Anche prima della pandemia, i dati mostravano che i matrimoni precoci sono in aumento tra le popolazioni di rifugiati. In Libano, i matrimoni precoci tra ragazze siriane sono aumentati del 7% tra il 2017 e il 2018.

Il fatto é che, "la pandemia significa che più famiglie vengono spinte verso la povertà, costringendo molte ragazze a lavorare per mantenere le loro famiglie, a rimanere senza cibo, a diventare le principali badanti per i membri malati della famiglia e ad abbandonare la scuola, con molto meno possibilità di ritornarvi mai più rispetto ai ragazzi", afferma Inger Ashing.

Ma non è tutto. La pandemia di coronavirus sta distruggendo il progresso fatto verso l'eliminazione non solo dei matrimoni precoci ma anche delle mutilazioni genitali femminili (MGF), mettendo a repentaglio il futuro di milioni di ragazze. "La pandemia rende il nostro lavoro più difficile e più urgente poiché molte più ragazze sono oggi a rischio", afferma Natalia Kanem, capo dell'agenzia per la salute sessuale e riproduttiva dell'ONU, UNFPA.

Altri due milioni, in più quanto ci si aspettava, potrebbero subire MGF nel prossimo decennio poiché COVID-19 ha interrotto gli sforzi fatti nel mondo per porre fine alle pratiche, secondo l'UNFPA.

“Quando ragazze e donne sono indesiderate, subiscono mutilazioni, menomazioni, sono date via, scambiate e vendute, il nostro futuro comune è minacciato. Dovremmo essere tutti indignati", afferma Kanem in una conferenza stampa. Esistono almeno 19 pratiche dannose, inclusi riti di iniziazione sessuale violenta, accuse di stregoneria, marchiatura, violenza correlata alla dote, alimentazione forzata e modifiche del corpo come l'allungamento del collo.

Si stima che circa 117 milioni di bambini cadranno in povertà nel 2020. Molti dovranno affrontare la pressione per lavorare e aiutare a provvedere alle loro famiglie. Peggio ancora, 500.000 ragazze in più saranno a rischio di essere costrette a sposarsi ancora bambine, il che significa la distruzione di 25 anni di progressi da quando i tassi di matrimoni precoci erano in calo, afferma Save the Children nel rapporto.

Prima dello scoppio della pandemia di Covid19, 12 milioni di ragazze si sposavano ogni anno. Dopo lo scoppio, fino a 2,5 milioni di ragazze in più saranno a rischio di matrimonio precoce nei prossimi cinque anni, avverte Save the Children. Ogni sette secondi nel mondo una bambina diventa una sposa

La pandemia ha portato alla chiusura delle scuole e "l'esperienza durante l'epidemia di Ebola suggerisce che molte ragazze non vi torneranno mai più" a causa "della crescente pressione sul lavoro, del rischio di un matrimonio precoce, del divieto per le ragazze incinte di frequentare la scuola e della perdita di contatto con le strutture scolastiche", scrive Save the Children.

Come dice il rapporto, quest'anno 191.200 ragazze dell'Asia meridionale saranno a rischio di matrimonio precoce. In Africa occidentale e centrale, le ragazze che corrono questo rischio saranno 90.000. In America Latina e Caraibi 73.400 e in Europa e Asia centrale 37.200.

Restano tre usanze “ostinatamente diffuse”, nonostante la condanna quasi universale, dice Kanem: il matrimonio precoce, le mutilazioni genitali femminili e la preferenza per i maschi rispetto alle femmine, il che porta ad abortire un numero elevato di bimbe. Secondo l'UNFPA, più di 140 milioni di donne “mancano” oggi nel mondo, soprattutto in Cina e in India, a causa della selezione del sesso prenatale o di genitori che trascurano le bambine in modo così grave da farle morire, secondo l'UNFPA. Circa 33.000 ragazze sono costrette ogni giorno a sposarsi, di solito a uomini molto più anziani, aggiunge il rapporto, e quest'anno circa 4,1 milioni sono a rischio di MGF.

Vedi: Half a million more girls are at risk of child marriage in 2020 because of Covid-19 e anche, La pandemia delle ragazze: nel 2020 mezzo milione in più costrette al matrimonio forzato e 12 milioni di bambine nel mondo costrette al matrimonio

Foto. Nageeba, 15 anni, fu sposata a 14 anni. Incinta e disperata. Vive nella provincia rurale di Taiz, nello Yemen. ©Amal Mamoon / IRIN

Lascia un commento

I commenti dai nostri lettori (2)

Josefa Lopez 30.10.2020 Sabía que esto pasaba pero en verdad no en la tremenda proporción que menciona el artículo. Es increible que a estas alturas del siglo XXI aún tengamos estos problemas tan terribles. Que dolor da saber que esto aún sigue sucediendo y en esta tremenda escala, aunque saber que solo sufra una de estas niñas ya de por si es doloroso, y tambien en América latina !! Gracias por la oportunidad de que esto se sepa en otros medios y ser consciente de este dolor tan terrible para tantos niños. Que el Señor nos perdone... y pensábamos que eran salvajes los pueblos primitivos de años atras...
Margaret Handerson 26.11.2020 The increase in child marriage and FGM while Covid has disrupted efforts to stop such dreadful practices is horrific and very depressing.