Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Il gender e le sue tre vite

Butembo 04.11.2021 Giovanni Del Missier Tradotto da: Jpic-jp.org

Perché l’impegno per la Giustizia e la Pace non può evitare d’interessarsi ella problematica di genere? «Ogni epoca – secondo Heidegger – ha una cosa da pensare. Una soltanto. La differenza sessuale, probabilmente, è quella del nostro tempo». Se questo è vero, e la pratica pare lo stia dimostrando, incombe il pericolo che i temi di giustizia, pace, equanimità e uguaglianza siano ridotti a questo solo spazio sociale. Con quali conseguenze e implicazioni? Un discernimento ancora aperto.

Se questo è vero – come crediamo – allora non è fuori luogo andare oltre le polemiche che animano il dibattito sulla questione e dedicare la nostra attenzione allo studio del gender, che non è una teoria o un’ideologia, ma piuttosto uno “strumento euristico” impiegato da varie discipline per indagare le relazioni tra uomini e donne, mettendo in luce le relative strutture di potere presenti nelle culture e nelle società.

All’incrocio tra natura e cultura

La sua nascita è solitamente attribuita agli studi di A. Ellis, J. Money e dei coniugi Hampson (anni Cinquanta del XX secolo), i quali contribuirono a mettere in luce che non è il sesso biologicamente determinato, ma l’identità di genere culturalmente plasmata è la vera “àncora della nostra salute emozionale, presente nell’amore e nel gioco, nei rapporti con gli altri” (J. Money, P. Tucker, Essere uomo, essere donna. Uno studio sull’identità di genere).

In tal modo si cominciò a superare un paradigma esclusivamente biologico dell’identità sessuale in favore di una comprensione più ampia, integrando variabili psicologiche, sociali e culturali. Da ciò risulta chiaro che l’identità sessuale si pone all’incrocio tra natura e cultura, per cui il «dato» (sex) biologico risulta essere sempre anche un «da farsi» (gender), un progetto da realizzare e, dunque, un compito educativo ed etico, che coinvolge la libertà di più attori e il cui esito non è scontato, né preordinato (Lettera ai vescovi della chiesa cattolica sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella chiesa e nel mondo).

Critica delle strutture patriarcali

La giovane “creatura” venne successivamente adottata dal movimento femminista, che a partire dalle capostipiti – le antropologhe M. Mead e G. Ruby, e la filosofa S. De Beauvoir – ha messo in discussione l’immagine tradizionale della donna e dell’uomo. Il gender ha permesso di riconoscere che paradigmi mentali e schemi d’azione, tradizioni e costumi sono il prodotto di una storia nella quale si coniugano scelte operate dalle persone e accompagnate da pesanti condizionamenti segnati dalla logica del dominio e della prevaricazione, da violenze e ingiustizie che negano il senso autenticamente relazionale dell’esistenza umana.

Differenze e i ruoli di genere, dati per scontati, spesso presentati come necessari e immutabili, al contrario vanno sempre contestualizzati e va riconosciuto che per lo più veicolano pregiudizi, che nella tradizione occidentale sono di carattere fortemente maschilista. Essi si configurano come strutture di peccato capaci di sfigurare il progetto originario di Dio sulla donna, sulla coppia e sul mondo (Lettera del papa Giovanni Paolo II alle donne). Contro di essi è giusto lottare e impegnarsi per favorire il riconoscimento delle reciproche differenze e stabilire relazioni paritarie improntate al rispetto e alla collaborazione.

Preservare e accogliere la differenza

Un’ultima fase storica – può essere chiamata post-gender (o forse anche trans-gender!) – vede l’appropriazione della categoria da parte della riflessione LGBT, improntata alla decostruzione della dualità e volta a negare la rilevanza della differenza.

Eliminando ogni riferimento a schemi sociali ed educativi, l’identità personale diviene un’opzione privata, insindacabile e sempre reversibile. In questa deriva di tipo ideologico la corporeità è spesso ridotta a semplice «superficie di iscrizione di significati provvisoriamente apposti e intercambiabili, senza riferimento ai sensi o al processo identitario». [1]

Di fronte al rischio di disincarnare il soggetto e di dematerializzare la corporeità, ci sembra urgente la necessità di proporre modelli di convivenza che non neghino, ma riconoscano le differenze, le valorizzino e le compongano armonicamente, secondo logiche di accoglienza empatica e di convivialità sinfonica, come ci ricorda il modello poliedrico della Pentecoste, opposto al totalitarismo massificante dell’uniformità imposta secondo la logica della torre di Babele (Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco).

Come s’intuisce, è solo attraverso un discernimento attento e non ideologico della categoria del gender che i cristiani possono partecipare attivamente nella costruzione di un’umanità nuova, opponendosi a tutti gli schemi di sottomissione ed emarginazione, per promuovere relazioni umane risanate dalla forza redentrice di Cristo, nel quale “non c’è giudeo né greco; non c’è schiavo né libero; non c’è maschio né femmina” (Gal 3,28).

[1] S. Zanardo, «Gender e differenza sessuale. Un dibattito in corso», in Aggiornamenti sociali 65 (2014) 380.

https://ilregno.it/moralia/blog/il-gender-e-le-sue-tre-vite-giovanni-del-missier

https://comboni2000.org/2021/11/11/il-gender-e-le-sue-tre-vite/

Lascia un commento

I commenti dai nostri lettori (2)

Dario 30.12.2021 Bene! Grazie come sempre per gli articoli e le notizie unconventional ( scusate L americano ( ma sono anche ciò ). Questo articolo è estremamente interessante x via di motivi che sono all origine della genesi dell’ uomo e della donna , ovvero Adamo ed Eva e Caino ed Abele ed il serpente che Dio punì ; e poi la cara e grandissima Maria schiaccio’. E importante, perché L evoluzione di società corre troppo e si dimentica , specialmente nelle feste cristiane , che Gesù , venne crocifisso x i nostri peccati. Detto molto semplicemente senza entrare nella teologia. Infatti , le tre religioni vedono le persone diverse come peccati per cui si staccano dalla realtà e vivono in una teologia non vera ma interpretata a secondo gli usi e costumi. Il mondo si è evoluto x voler di Dio , il creatore .. Dobbiamo riflettere molto sul ruolo del diverso perché anch’esso ha diritto ad amore e misericordia. Ma dobbiamo dire che la famiglia e nata come simbolo di Dio attraverso L unione di uomo e donna. Ma non dobbiamo usare violenza per esercitare questo volere dell onnipotente. Oggi , il giovane mi sembra confuso sul suo destino ..incapace di vivere il suo “ seme “ che lo porto al mondo , cercando tribalita’ che diventano Ortodosse. Ma nello stesso tempo ha diritto di esprime conoscere ed esercitare la sua sessualità, senza essere punito. Le malattie sono altre , tipo covid cancro Etc .. Un piccolo discernimento per portare un anno pieno di gioia amore pace e misericordia che spero ( dubitandone ) venga abbracciato con? Lascio a voi la risposta
Bernard 07.03.2022 Pour ce texte sur le genre, je le trouve assez équilibré, mais je doute qu'il soit communément admis dans la culture catholique (je ne sais pas comment Paul réagit à ce texte !). Je n'ai qu'une réserve dans la troisième partie. Je pense que le mouvement LGBT ne se réduit pas à la notion de choix personnel de son propre genre. Il est beaucoup plus divisé et beaucoup de ses militants pensent qu'ils ont découvert leur propre genre (souvent contre leur entourage familial) et ne l'ont pas créé eux-mêmes. Je pense à Ander, de Paul et Sabina, que nous avons connu bébé et qui a le même âge que notre fille Hélène. L'évolution de la trisomie 21 vers la maladie d’Alzheimer est fréquente et je l'ai beaucoup rencontrée dans ma vie professionnelle mais c'est toujours un drame pour les parents qui la vivent, en raison de l'attachement renforcé à cet enfant en particulier.