Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Le stazioni radio Cattoliche in Africa: educare, informare, trasformare

Comboni Missionaries Newsletter 04.02.2022 Comboni Missionaries' Team Tradotto da: Jpic-jp.org

Ce ne sono più di un centinaio, dall'Angola allo Zambia, e raggiungono milioni di persone. Promuovono la pace, i diritti umani, l'istruzione, la salute e lo sviluppo. Si sforzano di guarire le ferite dei traumi. Sono la voce dei senza voce, anche se a volte messi a tacere e sono un modo moderno di fare advocacy.

Tre storie di resilienza e successo: Radio Sol Mansi, in Guinea-Bissau; Catholic Radio Network (CRN) del Sud Sudan e dei Monti Nuba; Radio Ditunga nella Repubblica Democratica del Congo.

Radio Sol Mansi

Radio Sol Mansi ha appena festeggiato i suoi primi vent'anni come la radio più ascoltata in Guinea Bissau. La stazione radio è stata installata nel febbraio 2001 in un momento particolarmente difficile per il paese perché si stava riprendendo da una sanguinosa guerra civile. Fin dai suoi inizi, la Radio si è distinta per il suo impegno per la pace, la riconciliazione e lo sviluppo.

"Sol Mansi significa 'alba' – l'alba di un nuovo giorno, di una nuova storia, di una nuova vita, di un nuovo orizzonte", spiega il direttore della radio, Casimiro Cajucam. Radio Sol Mansi ha iniziato a trasmettere a Mansoa, sessanta chilometri a nord di Bissau, la capitale, utilizzando un piccolo trasmettitore a capacità limitata da 250 watt, ma in precedenza, nel 2008, Radio Sol Mansi era stata la Radio Nazionale della Chiesa Cattolica.

A decine di anni dalla sua fondazione, Radio Sol Mansi "è oggi una delle emittenti di riferimento, non solo in termini di ascoltatori ma anche per la sua credibilità", soprattutto perché "ha sempre costruito ponti di dialogo tra religioni ed etnie diverse", afferma Cajucam.

Nell'agosto 2009, Radio Sol Mansi ha firmato "uno storico accordo di collaborazione" con Radio Coranica de Mansoa. "Forse la prima al mondo a farlo, l'emittente Cattolica trasmette un programma islamico e la stazione Islamica trasmette un programma Cattolico", sottolinea il direttore.

I programmi di Radio Sol Mansi (quello con più ascoltatori è 'Dieci minuti con Dio') presentano ogni sorta di argomenti, anche i più sensibili, come le mutilazioni genitali delle donne, pratica vietata dalla legge solo nel 2001, i matrimoni forzati di minori, cosa ancora molto comune nella società guineana, soprattutto nelle zone rurali. I programmi toccano anche temi come lo stato di diritto, la democrazia, la giustizia e l'uguaglianza di genere, la corruzione, l'etica professionale e la dottrina sociale della Chiesa. "I nostri programmi sono in linea con la situazione e le esigenze del paese", afferma il direttore.

Al culmine della pandemia di Covid-19, Radio Sol Mansi "ha assunto un ruolo molto importante – aggiunge il regista-. Con le chiese chiuse, la Santa Messa, le preghiere e la catechesi in due diocesi sono state fornite via radio. Socialmente, stiamo continuando a lavorare in prima linea nella consapevolezza e nella prevenzione del coronavirus".

Attualmente, negli studi di Radio Sol Mansi lavorano 22 uomini e 11 donne. La stazione ha anche una rete di 50 corrispondenti in tutto il paese, "che le consentono di essere la voce di coloro che sono esclusi dal cerchio della comunicazione". La metà di tutte le notizie è trasmessa in portoghese e metà in creolo (la lingua parlata da oltre il 90% della popolazione). Radio Sol Mansi ha anche un team di "giovani giornalisti che escono e conducono interviste e commenti" destinati ai giovani.

Radio Network

La Catholic Radio Network of South Sudan and the Nuba Mountains (CRN) è una rete di nove radio comunitarie: Bakhita Radio, a Juba; Radio Voice of Peace, a El Obeid; Radio Emmanuel, a Torit; Radio Saut al Mahaba, Radio Voice of Love, a Malakal; Good News Radio, a Rumbek; Radio Easter FM, The Voice of Truth and Love, a Yei; Radio Anisa, The Voice of Truth and Peace, a Yambio; Voice of Hope, a Wau; Radio Dom Bosco, a Tonj.  Insieme raggiungono più di sette milioni di persone.

"L'idea originale era quella di avere una stazione a onde medie che trasmettesse dal Kenya poiché, a quel tempo, il Sudan non ci avrebbe concesso una licenza", spiega padre José Vieira, uno dei fondatori di Radio Bakhita. "È stato solo nel 2005, dopo l'accordo di pace, che siamo riusciti a fare progressi ma abbiamo abbandonato l'idea dell'onda media a causa del caldo intenso durante il giorno. Dovevamo trasmettere al mattino e alla sera, così abbiamo deciso di creare una rete radio in ciascuna delle diocesi del Sud e nei Monti Nuba, un'area occupata dai ribelli SPLM-N", (North Sudan Liberation Movement).

Dopo uno studio di fattibilità condotto nel 2005, è stata avviata la formazione dei giovani, molti dei quali erano stati nei campi profughi in Uganda e Kenya.

All'inizio, Radio Bakhita consisteva in soli "due containers, uno parallelo all'altro e uniti da una transenna. Quello di destra ospitava lo studio di trasmissione e quello a sinistra la redazione; tra i contenitori erano situati alcuni banchi utilizzati per fare programmi", spiega p. Vieira. "Era davvero una struttura rudimentale".

Successivamente, sono stati costruiti monolocali insonorizzati in cemento. "Siamo andati in onda la vigilia di Natale 2006, sperimentalmente, ma la prima vera trasmissione ufficiale non è stata fatta fino al giorno dedicato al primo santo sudanese, l'8 febbraio 2008, il giorno di Santa Giuseppina Bakhita". Era stata schiava e venne stata canonizzata da Papa Giovanni Paolo II nel 2000.

Oggi, l'intera rete di nove stazioni, ognuna con dieci-quindici giornalisti, è di proprietà della Conferenza Episcopale del Sud Sudan.

Una delle grandi qualità della rete consiste nell'aver saputo mettersi in sinergia. "Abbiamo organizzato programmi di notizie che coprivano l'intero paese praticamente a costo zero, dal momento che ognuno condivideva tutto ciò che aveva".

Un'altra politica che ha ottenuto il sostegno del pubblico è stata quella di trasmettere in diverse lingue. I dieci milioni di abitanti del Sud Sudan appartengono a 64 etnie (la più grande delle quali è quella dei Dinka, seguiti da Nuer, Shilluk, Azande, Bari, Kakwa, Murle, Mandari e altri) e parlano più di sessanta lingue.

Radio Bakhita, ad esempio, con sede nella capitale Juba con i suoi "giornalisti multilingue", trasmette in inglese, arabo semplificato, Bari e Dinka; le altre stazioni della comunità trasmettono in Tira, Otoro, Lera, Muru, Otuho, Madi, Acholi, Didinga, Topasa, Shiluk, Nuer, Balanda e Zande.

Parlando di The Catholic Radio Network of South Sudan and the Nuba Mountains (CRN), il direttore generale del Network, Mary Ajith, osserva: "Si fonda su quattro pilastri: evangelizzazione, informazione, educazione e intrattenimento". "Continuiamo ad aprire le trasmissioni con il Rosario e la Preghiera del Mattino seguiti da notizie e vari altri programmi. I programmi con la maggior parte degli ascoltatori sono la Santa Messa e quelli che si occupano di pace. In tempi incerti, le persone vogliono sapere se i loro villaggi, molti dei quali sono molto remoti, sono sani e salvi e la radio è spesso il loro unico mezzo di comunicazione".

"La censura e l'insicurezza sono le nostre più grandi sfide ma non ci risparmiamo", insiste Bogere Charles Mark Kanyama, 35 anni, direttore di Radio Bakhita, una stazione che ha più di un milione di ascoltatori e ha una diffusione di 300 km.

"Nel 2015, la nostra stazione è stata chiusa semplicemente perché uno dei nostri giornalisti aveva parlato con Riek Machar, l'allora leader dell'opposizione". "La popolarità di Radio Bakhita è dovuta al fatto che è l'unica stazione radio che si occupa di questioni sociali e politiche", afferma il direttore. "Oggi, la censura impedisce a molti giornalisti di operare liberamente. Come istituzione ecclesiale, non possiamo astenerci dal creare forum in cui le persone possano esprimersi liberamente".

Radio Ditunga

Nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), un paese devastato da anni di conflitti armati, insicurezza alimentare e varie epidemie – colera, morbillo, Ebola e ora Covid-19 – una stazione radio nella provincia del Kasai orientale cerca di portare "conforto olistico" ai suoi ascoltatori, come descrive il suo fondatore e direttore, Padre Apollinaire Cibaka Cikongo.

"Ditunga Project [PRODI] è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel 2006. L'omonima stazione ha iniziato a trasmettere il 17 luglio 2010. È in onda, senza sosta, dalle 5:50 alle 23:00, in Chiluba (80%), una delle quattro lingue nazionali della RDC, e la più parlata nel Kasai orientale, e in francese (20%).

Grazie a "l'altitudine – 805 metri – e potenti trasmettitori", Radio Ditunga, con i suoi sedici giornalisti sia locali che nazionali, può essere ascoltata in un raggio di 350 km. Padre Cikongo stima che l'area abbia circa 5 milioni di abitanti. Nel corso di undici anni, la stazione "si è reinventata nella fedeltà alla sua identità ecclesiale e comunitaria. Siamo riusciti a creare una serie di programmi che corrispondono alle aspettative di un pubblico complesso ed eterogeneo".

Nessun argomento è tabù, dice Padre Apollinaire Cikongo, che conduce un programma domenicale in francese e Chiluba in cui affronta "tutte le questioni sociali e di attualità".

Il ruolo importante della stazione radio Cikongo è diventato evidente durante la pandemia di Covid-19, soprattutto nel 2020, con tutte le misure di distanziamento sociale. “Per tre mesi è stata la scuola primaria e secondaria per molti studenti, una scuola di salute e igiene ma soprattutto un collegamento tra le comunità e la cappella per cattolici e non cattolici".

"Non è facile lavorare liberamente" nella RDC, afferma padre Apollinaire Cibaka Cikongo.

"In passato, era comune per noi essere interrogati dalle autorità locali e provinciali e dai servizi di sicurezza. C'era, nel peggiore dei casi, il pericolo durante le campagne elettorali di minacce di chiusura o di morte diretta contro l'uno o l'altro dei giornalisti. Siamo grati a Dio che non siano state altro che minacce e intimidazioni".

La Radio fa parte di un grande progetto che comprende cooperative agricole, scuole e centri sanitari. Padre Apollinaire Cibaka Cikongo conclude: "Il nostro è un sogno in cui nessun essere umano è analfabeta o in balia della distruzione causata dall'ignoranza, dalla superstizione o dalla manipolazione; un sogno in cui tutti gli esseri umani, pienamente responsabili del destino politico dei loro villaggi, godano dei loro diritti e doveri".

Vedi Catholic Radio Stations in Africa: Educating, Informing, Transforming

Lascia un commento

I commenti dai nostri lettori (1)

Margaret Henderson 18.03.2022 This article about the use of radio in Africa was inspirational and full of hope!