Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Quattro cose che si devono sapere sulle foreste e la salute

Newsletter Missionari Comboniani 23.07.2021 Equipe dei Missionari Comboniani Tradotto da: Jpic-jp.org

Le foreste sono benefiche per il nostro essere fisico e mentale. Trascorrere del tempo vicino agli alberi rafforza il nostro sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna e favorisce il rilassamento. Dall'aria più pulita al raffreddamento naturale e all'acqua dolce che beviamo, le foreste aiutano la nostra salute in modi che qualche volta non sono neanche visibili.

1-. Le foreste forniscono medicine

Molte delle medicine su cui facciamo affidamento oggi provengono dalle foreste. Il 25% dei farmaci utilizzati nei paesi sviluppati sono di origine vegetale, mentre nei paesi in via di sviluppo possono arrivare fino all'80%. Le foreste forniscono anche prodotti sanitari essenziali come articoli igienici e sanitari: carta igienica, asciugamani e fazzoletti di carta, ed etanolo per disinfettanti. Anche le maschere e gli indumenti protettivi che usano gli operatori sanitari in prima linea sono creati da prodotti forestali come la polpa di legno e la fibra cellulosa solubile.

2-. Ogni anno perdiamo foreste grandi quanto la Corea del Sud

Ogni anno, il nostro pianeta perde 10 milioni di ettari di foreste, più o meno la stessa area dell'intera Repubblica di Corea. Tuttavia, possiamo invertire questa tendenza negativa attraverso una gestione sostenibile delle foreste e il ripristino dell'ecosistema.

3-. Si possono riportare in vita le foreste degradate

Si stima che circa due miliardi di ettari di terra degradata in tutto il mondo abbiano il potenziale per essere ricuperati. Questo è circa il doppio dell'area dell'intera Europa. Ridare salute alle nostre foreste è nel nostro migliore interesse, poiché aiuta a creare nuovi posti di lavoro, a mitigare i cambiamenti climatici e a salvaguardare la biodiversità.

4-. Le foreste ci proteggono dalle future pandemie

Attualmente, il 60% di tutte le malattie infettive e il 75% delle malattie infettive emergenti sono zoonotiche. Queste malattie hanno cioè origine dal trasferimento di agenti patogeni dagli animali all'uomo e di solito si verificano quando i paesaggi naturali, come le foreste, vengono distrutti. Il nostro dovere, la nostra missione ed il nostro impegno è piantare alberi e ripristinare le foreste. Allora potremo usare un approccio integrato alla salute per le persone, le specie e il pianeta.

Vedi, Four things you need to know about forests and health

Lascia un commento