Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

RD Congo: la miniera d’oro nella riserva faunistica è illegale

Butembo - RD-Congo 25.10.2021 Préparé par Jpic-jp.org Tradotto da: Jpic-jp.org

La Riserva faunistica degli okapi nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) ospita ancora un numero considerevole di esemplari di questa specie endemica. Ma, la massiccia estrazione dell’oro nel sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, specialmente da parte della cinese Kimia Mining, suscita grande preoccupazione perché mette in pericolo questa specie rara.

Ecco il perché di una petizione inviata direttamente al Presidente della Repubblica Democratica del Congo Félix Tshisekedi e al Primo Ministro Jean-Michel Sama Lukonde

Oggi, in natura vivono solo 30.000 okapi e il loro habitat si sta inesorabilmente riducendo. La riserva faunistica degli okapi ne ospita 5.000. Il patrimonio mondiale dell'UNESCO ospita anche molte altre specie in pericolo come lo scimpanzé e 376 specie di uccelli.

La RDC è uno dei paesi più biologicamente diversi del pianeta. Pertanto, ha una particolare responsabilità nella conservazione delle sue foreste, che sono essenziali per contrastare la crisi climatica.

Purtroppo, l'estrazione illegale dell'oro è diffusa all'interno dell'area protetta, questa è causa di

deforestazione, danni all'habitat naturale di molte specie animali e vegetali, inquinamento dei corsi d'acqua (con mercurio e altre sostanze tossiche) con effetti nocivi sulla salute delle popolazioni locali ed indigene (I pigmei). Le miniere a cielo aperto attirano persone in cerca di mezzi di sussistenza, aumentando la quantità di fauna selvatica cacciata per la loro alimentazione.

La maggiore responsabile di questo sfruttamento dannoso nella riserva naturale è la compagnia cinese Kimia Mining, con sede nella città di Bunia, che ha ottenuto permessi illegittimi dal Ministero delle Miniere. 

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, ufficiali militari di alto livello della RDC sono coinvolti nel traffico d'oro. Le milizie sfruttano anche l'estrazione illegale dell'oro, ed quindi è strettamente legata alla violenza che affligge la parte est del paese.

Proteggere la natura sarebbe in realtà abbastanza facile: l'estrazione mineraria viola le leggi ambientali e il codice minerario, che proibiscono le attività dannose per l'ambiente. Inoltre l'articolo 53 della Costituzione dà a tutti il diritto e il dovere di difendere l'ambiente.

La Riserva faunistica degli okapi nella RDC è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996 vedi: Okapi Wildlife Reserve. Dato lo stato di conservazione del sito, il Comitato del Patrimonio Mondiale ha iscritto la riserva faunistica degli okapi nella Lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo nel 1997: State of Conservation. Okapi Wildlife Reserve

Pertanto, chiediamo al presidente Tshisekedi e al suo governo di far rispettare le leggi e fermare le attività minerarie nella riserva naturale degli okapi e in altre aree protette.

La riserva faunistica degli okapi non è l'unica area protetta della RDC minacciata dall’estrattivismo minerario e petrolifero. Il Parco Nazionale di Virunga - famoso habitat dei gorilla -  rischia di essere distrutto per estrarre il petrolio di cui è ricco, e la riserva naturale di Itombwe è minacciata per il suo oro.

Quattro dei cinque siti del patrimonio mondiale nella RDC sono "in pericolo" secondo l'UNESCO.  Il quinto è stato appena rimosso dalla lista perché, in seguito alle pressioni internazionali, il governo congolese ha abbandonato i piani di esplorazione per il petrolio nel parco nazionale di Salonga. Si sta facendo una campagna per la conservazione del Virunga e dell’Itombwe diffondendo petizioni.

Qui puoi leggere tutta la lettera e firmare la petizione. Per favore, firma per bloccare l'estrazione illegale dell'oro nella riserva faunistica degli okapi.

Questa petizione è disponibile anche in queste lingue: tedesco, inglese, francese, indonesiano

Foto. L'okapi è simile sia alla giraffa che alla zebra - ©Meunierd/shutterstock.com)

Lascia un commento

I commenti dai nostri lettori (1)

Paul Attard 01.11.2021 I cannot see the Chinese being stopped while there is the chance of senior politicians to earn some money from gold. But I am an optimist!