Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Un video che chiede di pensare ed agire

Face Book 06.02.2018 Bernie Sanders, Senatore USA Tradotto da: Jpic-jp.org

Il video sostiene apertamente che il bilancio militare federale degli Stati Uniti è destinato ai lobbisti e alle imprese, non ai soldati. Il modo migliore perché le truppe USA siano benedette è chiedere al Dipartimento della Difesa di pagare loro il dovuto. Invece di spendere un trilione di dollari in armi nucleari, diamo tutti quei soldi alle comunità. 

Ogni anno, gli Stati Uniti spendono la metà del loro budget, dopo le sottrazioni di legge, per il dipartimento della difesa. La verità è che quando si parla di spese federali, i soldi sono per il dipartimento della difesa. Questo è più della metà della nostra spesa effettiva.

Bene, si tratta di una somma di 700 miliardi di dollari, se si includono sia il bilancio diretto del Pentagono, sia le somme assegnate per le guerre e le testate nucleari che vanno al dipartimento dell'energia.

Le spese militari statunitensi rappresentano il 37% delle spese militari di tutto il mondo, anche se gli Stati Uniti hanno meno del 5% della popolazione mondiale. "Spendiamo per le nostre forze armate tre volte tanto quanto la Cina, nove volte tanto quanto la Russia e 48 volte tanto quanto l'Iran”.

Una cosa interessante del bilancio del Pentagono è che la maggior parte della gente non sa che circa 300 miliardi di dollari all'anno vanno a società come Lockheed Martin e General Dynamics e ad altri appaltatori di servizi privati. Quindi, l'idea che le spese sono per le truppe è fuori luogo. Si tratta invece dei produttori di armi, di compagnie militari private, di persone che svolgono compiti burocratici. Prendiamo ad esempio il principale appaltatore militare del paese, la Lockheed Martin. Nel 2016, la Lockheed Martin ha ricevuto 43 miliardi di dollari dal governo federale. I dollari delle tasse federali destinati a quest’unica società, la Lockheed Martin, sono state più del budget totale per il Dipartimento di Stato e di tutti gli aiuti esteri federali messi insieme. E questo quando dal 1995, Lockheed Martin è stata multata con 600 milioni di dollari per comportamenti scorretti. La situazione è diventata così assurda che il Pentagono non è nemmeno in grado di spiegare come spende i suoi soldi.

L'industria delle armi spende circa 90 milioni di dollari all'anno per le attività di lobby. E ogni anno arriva ad impiegare da 700 a 1.000 lobbisti registrati, che, a conti fatti, sono quasi due per ogni membro del Congresso. E questo non la dice tutta, perché ovviamente ci sono anche i membri dei consigli di amministrazione e altra gente non registrata come lobbisti perché intervengono a titolo personale. Tra loro si trovano individui come generali in pensione, persone che gestivano programmi di reclutamento del Pentagono, altri che hanno ottimi rapporti con i loro ex colleghi e il governo e possono quindi contribuire ad ottenere favori per le loro imprese. L'aumento delle spese militari che Trump e il Congresso hanno chiesto sarebbe sufficiente per permettere a quasi un milione di studenti di frequentare gratuitamente per quattro anni le università pubbliche. "Dobbiamo rendere accessibile l'istruzione universitaria. Dobbiamo assicurare ad ogni americano qualificato che in questo paese vuole andare all'università, che abbia le capacità e il desiderio di studiare, di essere in grado di farlo indipendentemente dal reddito della sua famiglia".

Il Pentagono vuole spendere 1,7 trilioni di dollari nei prossimi 30 anni per modernizzare l'arsenale nucleare nordamericano, nonostante il fatto che queste armi siano state progettate per combattere la guerra fredda con l'Unione Sovietica. Perché spendere questi trilioni di dollari per modernizzare l'intero arsenale nucleare quando una piccola parte di esso è sufficiente a scoraggiare qualsiasi paese dall'attaccare gli Stati Uniti? Questa è in fondo la politica delle "balle di cibo per i maiali" (Nota. Espressione idiomatica per dire che si fa una cosa per accontentare un piccolo gruppo di ingordi) e in più una specie di postumi di guerra fredda in termini di pensiero nucleare.

Uno studio dell'Università del Massachusetts dimostra che se si spende in infrastrutture o in energia alternativa, si ottiene per dollaro una volta e mezza il numero di posti di lavoro di quando si spende per le armi. O addirittura fino a due volte più posti di lavoro se la spesa è per l'istruzione. Ciò che gli economisti ci dicono e ci ripetono è che se si è seriamente intenzionati a creare posti di lavoro, il modo più rapido per farlo è con la ricostruzione delle infrastrutture. "Invece di spendere un trilione di dollari in armi nucleari, diamo tutti quei soldi alle comunità. Paghiamo di più per l'istruzione, di più per l'assistenza sanitaria e per dare maggiori opportunità a persone come te e me. Ciò renderebbe l'America davvero eccezionale".

A nome dei 5 milioni di bambini affamati, a nome dei 9 milioni di lavoratori nordamericani disoccupati, a nome dei 2 milioni di nordamericani senza casa, a nome dei distretti scolastici di tutto il paese che non hanno i fondi per assicurare un'educazione decente ai propri figli, a nome degli 80 milioni di nordamericani che non hanno un'assicurazione sanitaria o che sono solo parzialmente assicurati, chiedo di respingere questo budget militare pesantemente gonfiato e di usare quanto risparmiato per investimenti negli Stati Uniti e per proteggere gli interessi della nostra gente.Guarda qui il video

 

Lascia un commento