Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Diritto a un posto sicuro

Mundo Negro 22.12.2022 Carla Fibla García-Sala Tradotto da: Jpic-jp.org

La rete SPR denuncia e agisce contro la violenza nell'est della RDC. Viaggiamo da sud a nord dell'area del Kivu, nell'est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), per conoscere il lavoro della Rete di associazioni SPR contro la violenza intrinseca subita dalle donne nella zona. A febbraio SPR riceverà il Premio della Fraternità Mondo Nero 2022.

Le donne congolesi hanno scoperto da tempo il potere dell'ascolto e dell'organizzazione collettiva per combattere le ingiustizie. Ma l'attuazione del Progetto Femme au Phone (FAF) tra il 2013 e il 2015 ha permesso loro di accelerare il cambiamento. L'iniziativa ha coinvolto organizzazioni europee -Fondation Medio, Cordaid, WorldCom Foundation, Sundjata Foundation e Lola Mora Productions- e congolesi -Association des Femmes des Médias du Sud Kivu (AFEM-SK), Synergie des Femmes pour la Paix et la Réconciliation (SPR) e Radio Maendeleo-.

Un telefono cellulare pur senza accesso a internet - per chiamare e inviare messaggi sms -, un software di archiviazione delle informazioni e uno spazio settimanale sulle radio comunitarie sono stati la ricetta del progetto con cui la FAF è riuscita a far condividere l'esperienza alle donne che hanno subito o assistito a una violenza. Alla fine del progetto, le associazioni che avevano ricevuto la formazione FAF avevano creato o migliorato la consapevolezza dei loro diritti. Ma avevano anche definito i tipi di violenza che sperimentavano nel loro ambiente quotidiano. La consapevolezza e la conoscenza sono, da allora, le loro armi migliori. Vivere vicino a un confine non è come vivere in una miniera o in un campo di tè isolato.

Da Bukavu a Goma, le capitali del Sud e del Nord Kivu, entrambe confinanti con il Ruanda, ci sono meno di 200 chilometri, ma lo stato delle strade rende il viaggio di oltre sette ore. È difficile assimilare che in un paesaggio così bello e ricco come questo, la violenza contro le donne e le ragazze sia così estrema. Le difficoltà e le soluzioni che mettono in atto sono condivise con la più cruda sincerità, senza vergogna o paura di ciò che la gente dirà. Le donne con cui MN ha parlato sono convinte che il silenzio renda invisibile il loro dolore.

Nella RDC, il 35,6% delle donne di età compresa tra i 15 e i 49 anni ha dichiarato di aver subito violenza fisica e/o sessuale da parte del partner nei 12 mesi precedenti a un sondaggio di UN- Women del 2018. Nella parte orientale del Paese, la percentuale sale al 75% secondo Medici senza frontiere. Inoltre, quasi il 70% delle donne congolesi di età superiore ai 15 anni vive al di sotto della soglia internazionale di povertà.

Mugogo: incidenza rurale

È una giornata di pioggia. Dopo aver percorso il viale principale di Bukavu, passiamo a prendere l'équipe della rete SPR, che ha preparato l'incontro con le donne di Mugogo, a 25 chilometri a ovest di Bukavu.

È domenica, giorno di riposo, famiglia e chiesa. Il viavai di furgoni, moto e persone è un po' più rilassato rispetto ai giorni lavorativi. Mentre termina la preghiera nella chiesa protestante che frequenta Faraja Zawadi, portavoce del gruppo di difesa della comunità di Mugogo, attraversiamo campi di tè pieni di bambini. "Ci sono voluti tre mesi per raggiungere questo obiettivo, ma grazie al sostegno di SPR, il nostro gruppo di advocacy è riuscito a costruire latrine pubbliche nel mercato centrale, che attira più di 3.000 persone ogni mercoledì e sabato", racconta Zawadi.

La formazione ricevuta dalle donne consente loro di proteggersi da sole. "Seguiamo il meccanismo del FAF, ma prima che una donna denunci la violenza, ci informiamo a vicenda. Non lo rendiamo pubblico e non ci rivolgiamo alla polizia prima di averne discusso e di aver esaurito i canali di comunicazione della comunità. Quando l'aggressione è nota, la donna è esposta e ciò è pericoloso”. Con lei, Naweza Almerance, funzionario politico in una città vicina, ritiene che "non ci sono abbastanza donne che ricoprono cariche politiche per sensibilizzare le persone sulle molteplici violazioni che le donne subiscono quotidianamente". La partecipazione del pubblico è essenziale. Almerance riconosce comunque che è insieme agli uomini che si stanno trovando soluzioni ai problemi della comunità, come la costruzione di strade che permettano loro di raggiungere l'ospedale. Hanno rotto il loro silenzio e ora hanno voce in capitolo su come ottenere sicurezza e sviluppo nel loro ambiente.

Elody Buhendwa mette in evidenza i vincoli derivanti dalla loro precarietà economica e sottolinea il lavoro dell'Associazione dei Villaggi per il denaro e il credito, che coinvolge più di 11.000 persone. Hanno un fondo di solidarietà che permette loro di avviare piccole attività o di coprire le spese familiari. "La formazione SPR ci ha fatto uscire dall'ignoranza: il lavoro che fanno gli uomini può essere svolto anche dalle donne", aggiunge Furaha Muderhwa.

Alcune donne di Mugogo sottolineano che l'alfabetizzazione è stata l'inizio del cambiamento. "Ora possiamo leggere gli avvisi, decidere da sole, andare alle riunioni, protestare, difendere le nostre proprietà, chiedere l’eredità. Prima mandavamo i nostri figli a scuola, ma l'SPR ci ha mostrato che il cambiamento partiva da noi", sostiene Brigitte Miburhunduli. Tra le donne più giovani, come Gentille Biribinta Cubaka, si sottolineano i benefici della pianificazione familiare, pensando al bambino che nascerà, a ciò di cui avrà bisogno e che "ci deve essere un dialogo con il marito, perché è una responsabilità comune".

Tuttavia, Jeanine Liala sostiene che il rafforzamento delle capacità è ancora insufficiente, che l'intera area non è raggiunta e che manca un luogo di incontro. La portavoce, Faraja Zawadi, scrive un'equazione sulla lavagna dell'aula che la parrocchia cattolica ha messo a disposizione per questo incontro. Alla lavagna, calcola il livello di rischio delle comunità: Rischi = (pericoli × vulnerabilità) / capacità.

Minova: violazioni

Joyeuse Bihemu e Furaha Fataki hanno rispettivamente 15 e 16 anni. La prima è madre di un figlio di 11 mesi e la seconda di uno di 7 mesi. "Stavo lavorando nel campo di Bulanga. Un uomo è venuto e mi ha violentato. Quando ho scoperto di essere incinta, ho pensato che ero troppo giovane per averlo. Ora la mia responsabilità è quella di sposarmi per potermi prendere cura di lui", dice Joyeuse. Nel caso di Furaha, tutto è accaduto al mercato, quando un uomo conosciuto dalla famiglia l'ha invitata in una casa e l'ha violentata. "Non l'ho detto ai miei genitori perché mi vergognavo, ma mia madre mi ha portato in un centro sanitario per capire cosa c'era che non andava. Il medico la informò. La polizia ha indagato, ma non l'ha trovato". Furaha sente che la sua vita "è in pericolo" e che deve trovare i mezzi per prendersi cura di suo figlio.

Nonostante la giovane età, entrambe sottolineano con coraggio che sono le autorità e la magistratura a dover proteggere le donne e le ragazze. "Devono aumentare la sicurezza di notte, quando torniamo a casa dal lavoro, e arrestare gli stupratori", dice la prima. Preoccupata che lo stupratore le avesse trasmesso una malattia, scoprì quasi per caso di essere incinta.

Tra il 20 e il 30 novembre 2012, secondo un rapporto della Missione dell’ONU per la pace nella RDC, sono stati registrati "135 casi di stupro e gravi violazioni dei diritti umani, tra cui uccisioni di massa e saccheggi da parte dei militari". Trentanove membri delle Forze armate congolesi (FARDC) sono stati processati per i casi di Minova.

L'esercito si era ritirato a Minova di fronte all'avanzata su Goma dei ribelli del Movimento del 23 Marzo. 190 donne hanno denunciato di essere state violentate e hanno testimoniato davanti a un tribunale militare. Il processo, che è stato seguito da vicino dalla società congolese, ha dimostrato la necessità di denunciare e processare i casi, anche se in questo caso praticamente tutti gli imputati sono stati assolti. Dei 39 militari coinvolti, solo un tenente colonnello - condannato per stupro - e un sottufficiale - accusato di stupro e omicidio - stanno scontando l'ergastolo; anche un caporale con 10 anni di carcere. Altri 22 sottufficiali sono stati assolti dalle accuse di stupro, ma condannati a pene tra i 10 e i 20 anni di carcere per "violazione delle istruzioni, saccheggio e dissipazione di munizioni".

Sulla collina del centro di Minova si trova l'antenna di Radio Bubandano, una radio comunitaria che durante il progetto FAF ha trasmesso programmi settimanali sulle situazioni di violenza denunciate dalle donne via SMS. Il suo direttore, Ezéchiel Batumike, spiega che questo è servito a stabilire un canale di comunicazione con le ascoltatrici che hanno continuato a condividere la violenza e le difficoltà che affrontano quotidianamente. Radio Bubandano trasmette in swahili, francese e nella lingua locale. "Siamo civili potenti perché abbiamo un microfono. Siamo una radio comunitaria che fornisce informazioni reali, parliamo a tutte le parti. Ho ricevuto minacce di morte, ma non ho mai smesso di applicare il nostro codice etico", spiega Batumike, che indica nella violenza il principale fattore di sottosviluppo della regione.

La FAF ha realizzato un rapporto su quanto accaduto a Minova nel 2012. Un decennio dopo, Justine Shamahemba, giornalista di Radio Bubandano, afferma che "la situazione non è migliorata molto perché gli stupri non vengono denunciati. La soluzione consiste nel sensibilizzare la popolazione. I programmi che realizzavamo sulla base degli SMS funzionavano”.

Kamanyola: il confine

45 chilometri a sud di Bukavu, il rapporto delle donne con l'insicurezza si concentra sul confine. "Ci sentiamo forti perché siamo state addestrate, rileviamo i maltrattamenti, ci sentiamo accompagnate, quando sentiamo di un caso di stupro andiamo all'ospedale e alla polizia. Siamo attenti", esordisce Angelique Furaha, per la quale "l'usanza di una donna che aiuta un'altra donna è fondamentale". "Ci chiamano ‘le donne impossibili’ perché persistiamo e siamo determinate a cambiare le cose", dice Jeanette Chandazi Nabintu.

"Siamo donne transfrontaliere con esigenze di sicurezza specifiche. Attraversiamo il confine con paura, ma ora possiamo almeno registrare il nostro passaggio a uno sportello", racconta Elisabeth Bitisho. Accanto a lei, Jeannette Musole, 23 anni, che ha tre figli frutto di tre stupri, spiega che "i gruppi armati come l'M23 hanno portato la violenza. Un tempo c'erano buone relazioni con i Paesi vicini, ma ora anche per avviare una piccola attività commerciale ci chiedono di fare sesso con loro”.

Un minatore tradizionale ha bisogno di almeno due ore di lavoro per ottenere un chilo di cassiterite, per il quale sarà pagato tre dollari in miniera, sei se lo porta al Nyabibwe Business Centre o 13 se lo vende a Bukavu. Il 75% della popolazione di questa zona mineraria vive grazie alle attività generate dai giacimenti, una catena in cui le donne occupano un posto di rilievo.

Marie, Solange, Danielle, Nathalie e Françoise sottolineano le gravi carenze di assistenza psicosociale di cui soffrono le donne in questa località, situata a 100 chilometri a nord di Bukavu. "La violenza domestica ed economica fa sì che le donne subiscano disagi a cui le autorità locali non prestano attenzione. Nella miniera, le condizioni sono molto dure, l'accesso è difficile perché ci sono tasse da pagare, e la violenza imposta dai gruppi armati che vogliono sfruttarli è una minaccia costante", dice Marie, che parla del lavoro che sta cercando di fare a partire dalla formazione ricevuta dall'SPR.

Gli uomini rimangono per settimane, a volte mesi, nelle miniere, dove le donne si occupano di tutti i loro bisogni. "Per poter lavorare nelle miniere di cassiterite, le donne sono obbligate a fare sesso con i responsabili. E spesso devono mantenere i loro figli", aggiunge Solange. Alcune di queste donne, come sottolinea Danielle, oltre a occuparsi dei minatori, lavorano all'estrazione del minerale. "Nelle miniere hanno tre possibilità: lavorare in miniera, gestire una piccola impresa o vagare per vendere il proprio corpo. Per spezzare questa dinamica è necessaria una maggiore mediazione e sensibilizzazione", conclude Françoise.

Kavumu: difesa della comunità

Diversi collettivi di Bugorhe, un villaggio dell'area di Kavumu, stanno ottenendo un certo successo nelle iniziative di advocacy comunitaria. Nel 2018, ad esempio, hanno registrato cento matrimoni civili in un'unica cerimonia. L'obiettivo? Che queste donne siano più protette.

Due uomini che si dicono "FAF" e il gruppo di donne che abbiamo incontrato elencano le minacce dei gruppi armati e le violenze che i gruppi di allerta continuano a registrare. La paura di denunciare per il rischio di perdere il lavoro, le difficoltà di accesso alla formazione FAF o l'impossibilità di seguire le iniziative della rete SPR a causa dello stato delle strade sono ancora un luogo comune. E poi c'è la "mancanza di mezzi finanziari" per svolgere questo lavoro. Qui rilevano violenze domestiche, fisiche, psicologiche ed economiche, gravidanze precoci e matrimoni forzati. Alcuni sottolineano che, oltre alla mediazione e all'ascolto, è necessario un accompagnamento legale.

Goma: violenze multiple

Marie Claire, Pacifique e Maurice ci danno il benvenuto nella capitale del Nord Kivu. Stanno organizzando un incontro con le associazioni femminili che lavorano per la pace e il progresso, lottando contro la vulnerabilità e la discriminazione.

I numerosi conflitti in città relegano la violenza contro le donne in secondo piano. "Ci concentriamo sull'istruzione, sugli abusi nel rapporto insegnante-studente e sulla mancanza di convivenza tra le comunità", esordisce Pacifique. "Abbiamo discusso la legge del 2006 sulla violenza, l'abbiamo spiegata nelle chiese per far capire il cambiamento che comporta", continua Jeannette, dell'associazione Orientamento per le donne e le famiglie vulnerabili. "La pace, la riconciliazione e la coesione sociale sono la chiave di ciò che abbiamo imparato con SPR, qualcosa che abbiamo usato nei momenti difficili, come l'eruzione del vulcano nel 2021”.

Sulla via del ritorno a Bukavu, ci fermiamo al campo di pace organizzato ogni anno dall'SPR, che riunisce i giovani dei Paesi intorno ai Grandi Laghi. È uno spazio di dibattito, di condivisione delle violenze subite dalle loro comunità e di ricerca di soluzioni basate sulla coesistenza.

L'età media delle donne che abbiamo incontrato era di circa 40 anni; lottano per la necessità di difendere i propri diritti. A Kavumu abbiamo osservato che l'SPR presta attenzione anche alla conoscenza, ricordando che ci sono leggi e trattati internazionali che le proteggono e che la loro messa in pratica dipende dall'azione sia individuale che collettiva.

Vedi, Derecho a un lugar seguro

Foto. Joyeuse Bihemu e Furaha Fataki con in braccio i figli a Minova. © Carla Fibla García-Salaos 

Lascia un commento