Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

"Emigrare deve essere opzionale e sicuro"

Mexico 02.07.2019 FAO of America Latina e Caraibi Tradotto da: Jpic-jp.org

Un programma che promuova lo sviluppo rurale e l'eradicazione della povertà estrema e della fame, affinché la migrazione sia un'opzione e non una necessità, è stato l'obiettivo principale della riunione di alto livello sulle migrazioni, lo sviluppo e la sicurezza alimentare in Mesomerica, tenutasi lo scorso luglio a Città del Messico.

“La migrazione deve essere una scelta volontaria e non obbligata. Povertà, fame, cambiamenti climatici, insicurezza - vale a dire un grave sottosviluppo - creano la tempesta perfetta per cui migliaia di persone vedono solo una via d'uscita: emigrare", ha detto il direttore generale della FAO José Graziano da Silva durante l'apertura dell'incontro. "La soluzione fondamentale alla migrazione forzata è lo sviluppo", ha affermato davanti a più di 100 delegati provenienti da El Salvador, Guatemala, Honduras e Messico.

Graziano da Silva ha accolto con favore l'impegno sottoscritto il 1° dicembre dai capi di stato dei quattro paesi per promuovere un piano di sviluppo globale che combatta la migrazione irregolare. Inoltre, ha promesso il sostegno della FAO ai governi di questi paesi per promuovere lo sviluppo delle aree rurali che sono le aree da cui partono gli emigranti.

Il segretario del Ministro dell'agricoltura e dello sviluppo rurale del Messico, Víctor Villalobos Arámbula, ha dichiarato: "In Messico siamo convinti che affrontare le cause che originano il fenomeno migratorio sia una condizione perché migrare sia ​​facoltativo, non obbligatorio. Questo è lo stile messicano, come lo ha definito il presidente López Obrador, e stiamo lavorando per mostrare al mondo intero che il fenomeno delle migrazioni può essere prevenuto e controllato grazie allo sviluppo, all’occupazione e al benessere di tutti nei paesi di origine", ha aggiunto.

I governi di Messico, El Salvador, Guatemala e Honduras hanno deciso di armare un "Piano di sviluppo globale" che affronterà il fenomeno migratorio "con azioni che genereranno sviluppo e opportunità a livello locale".

Il Sottosegretario per l'America Latina e i Caraibi, Maximiliano Reyes, ha affermato che, con questo incontro, la FAO intende mettere in atto una strategia che prevede la diagnosi mirata per ciascun territorio, con politiche e strumenti specifici che promuovano alternative alla migrazione. Nessun paese può affrontare da solo questa sfida che di tutti e questo implica una soluzione regionale: "Siamo convinti che la volontà e lo sforzo congiunto ci consentiranno di percorrere la strada giusta e mostreremo al mondo che la migrazione è sempre un'opzione e, in nessun modo, una minaccia", ha affermato.

Questo programma prenderà in considerazione, tra gli altri aspetti, la resilienza climatica rurale e l'adattamento dell'agricoltura ai cambiamenti climatici; la creazione di posti di lavoro agricoli e non agricoli; la generazione di reddito e promozione dell'agricoltura familiare, e sarà sulla linea dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e il Global Compact per le migrazioni, adottato dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2018.

Il direttore generale della FAO ha invitato i governi a fornire un maggiore sostegno al Corridoio arido centroamericano, un'area di grande vulnerabilità climatica e alti tassi di povertà, il cui deterioramento sta favorendo le migrazioni. Secondo la FAO e il World Food Programme, più di due milioni di persone hanno visto i loro mezzi di sussistenza gravemente compromessi e 1,4 milioni di essi hanno in questo momento bisogno di assistenza alimentare a causa degli effetti climatici dello scorso anno.

In El Salvador, la FAO sta supportando l'attuazione del progetto Reclima, che ha ottenuto finanziamenti dal Fondo verde per il clima e andrà a beneficio di 225.000 persone, lavorando con la stragrande maggioranza dei comuni del Corridoio arido nella parte che appartiene a El Salvador. "Dobbiamo proporci come obiettivo che tutti i comuni di questa regione, in tutti i paesi, abbiano un programma incentrato sulla resilienza climatica per le popolazioni rurali", ha concluso Graziano da Silva.

Lascia un commento