Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Putin, motore inconsapevole della transizione verde

Courrier International 02.02.2023 Annick Rivoire Tradotto da: Jpic-jp.org

È impossibile immaginare Vladimir Putin come un sostenitore della lotta al cambiamento climatico. Eppure, e questo è il paradosso della questione, il presidente russo potrebbe essere all'origine di un'accelerazione senza precedenti della transizione energetica. È il vecchio detto: "Non ogni male viene per nuocere".

L'Economist afferma: il calendario della de-carbonizzazione globale è stato ritardato di cinque-dieci anni dalla guerra in Ucraina.

Mentre il carbone è tornato di prepotenza e i prezzi degli idrocarburi sono saliti alle stelle - a causa dei continui ricatti del leader del Cremlino - il ritorno dei combustibili fossili nasconde una "storia più grande", secondo il settimanale britannico: quella della crescente competitività dell'energia solare ed eolica di fronte a petrolio, gas e carbone, che sono diventati "più scarsi e più costosi".

Il mondo politico non è nuovo a sovvenzioni per la transizione. In Europa, il Green Deal mette a disposizione 250 miliardi di euro per le tecnologie pulite; negli Stati Uniti, l'Inflation Reduction Act stanzia 400 miliardi di dollari per le tecnologie verdi in dieci anni. Fino alla Cina, che ha fissato l'obiettivo di produrre il 33% dell'energia da fonti rinnovabili entro il 2025.

L'Agenzia Internazionale dell'Energia prevede che la capacità di energia verde aumenterà di 2.400 gigawatt tra il 2022 e il 2027, pari alla produzione totale di elettricità della Cina di oggi. Si tratta del 30% in più di quanto l'agenzia prevedeva prima dell'invasione dell'Ucraina... L'innesco è già avvenuto, secondo Die Zeit: l'Unione Europea ha risparmiato 12 miliardi di euro sulle importazioni di gas dall'inizio della guerra grazie a una produzione "record" di energia eolica e solare.

La crisi energetica ha sensibilizzato i consumatori. Il New York Times nota con piacere che in Europa "non è successo il peggio" in questo inverno a causa dei pericoli energetici. Non ci sono state carenze o blackout, e gli appelli alla sobrietà sono stati ascoltati: la domanda di gas è diminuita del 24%.

È vero che i consumi sono diminuiti perché i prezzi sono saliti e le minacce hanno oscurato l'orizzonte. Ma questa accelerazione della transizione verde è la prova che è possibile promuovere altri modi di consumare senza necessariamente ricorrere ad "eserciti di gilet gialli", osserva l'editorialista del quotidiano americano. E che non è ingenuo pensare che l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) abbia ragione quando stima che le "misure dal lato della domanda" potrebbero ridurre le emissioni globali di CO2 del 40-70%. Questo inverno, che assomiglia abbastanza ad una primavera energetica verde in Europa, ci dà ragioni per crederci.

Vedere, Poutine, moteur involontaire de la transition verte

Lascia un commento