Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Come facilmente risparmiare energia in casa

New York 20.12.2019 Edited by Jpic-jp.org Tradotto da: Jpic-jp.org

Una conseguenza del cambiamento climatico è il clima estremo, comprese le ondate di calore più intense. Come affrontare entrambi i problemi che sono causa e conseguenza? Le persone tendono ad aspettare la loro salvezza dall'esterno, dagli "altri" quando non direttamente da Dio. Vertici e proteste di strada, persino scioperi da scuola, campagne contro la politica e le corporazioni. Tutto tranne che cambiare lo stile di vita personale.

San Paolo direbbe: “Alcuni si comportano in modo disordinato, non tenendosi occupati ma occupandosi degli affari degli altri”. Una conseguenza che diventa a sua volta causa del cambiamento climatico è il maggiore consumo di energia in casa. Uno studio del 2015 della National Academy of Sciences stima che il boom in questo secolo del solo uso dell'aria condizionata sta quasi raddoppiando il consumo dell’elettricità nelle case. E’ quanto si conosce come un circuito di feedback moltiplicativo ed è un problema. Si vuole davvero trovare una soluzione ed essere parte della soluzione? Ecco 10 semplici modi per ridurre il consumo di energia in casa o nell’appartamento, cinque per l'inverno e cinque per l'estate.

In inverno.

1-. Abbassa il termostato. Abbassalo di notte: già lo sai, ma potresti non sapere quanta energia puoi risparmiare con questo semplice gesto. È possibile ridurre dell'1% la bolletta del riscaldamento per ogni grado abbassato nel termostato (vedi, DOE Department of Energy). Fallo per 8 ore ogni notte e puoi ridurre il consumo fino al 10% nell'anno.

2-. Usa saggiamente le tue finestre. Durante il giorno, apri le tende o le persiane su tutte le finestre che ricevono la luce solare e riceverai brillante calore gratis. Di notte, chiudi le tende per trattenere il calore. Se tirate durante la stagione fredda, anche le tende più convenzionali possono ridurre la perdita di calore fino a 10 %, afferma il DOE.

3-. Chiudi le porte delle stanze non utilizzate. Se hai stanze che non usi molto, non riscaldarle. Chiudile o chiudi le prese d'aria in quelle stanze, così come le porte, e ci vorrà meno energia per riscaldare il resto della tua casa. Usa un vecchio asciugamano per chiudere lo spazio sotto le porte esterne. Uno spazio di 3cm sotto una porta farà entrare l'aria fredda come un buco di 50cm nel muro.

4-. Isola il radiatore. Se i radiatori sono contro le pareti, coprire queste con fogli di alluminio. Si eviterà la fuoriuscita del calore che sarà riflesso nella stanza. È possibile acquistare fogli confezionati a questo scopo oppure utilizzare un foglio di alluminio normale. I mobili di grandi dimensioni assorbiranno il calore dal radiatore, quindi vanno spostati, a meno che non siano per sedersi.

5-. Coprire i pavimenti nudi. I pavimenti nudi possono sottrarre fino al 10% del calore. Coprili con tappeti o moquette per risparmiare calore e tenere comodi i piedi.

In estate

1-. Chiudi le tende. Chiudi tende e persiane per evitare il calore durante il giorno. In questo modo è possibile ridurre il calore del 45% (dice, il DOE). Le tende non sono efficaci delle persiane, ma anche una tenda di colore con plastica bianca sul retro può ridurre il calore del 33%.

2-. Imposta l’aria condizionata il più alto possibile. Impostando il termostato da 10 a 15 gradi in più per 8 ore al giorno si arriva a risparmiare il 10% all'anno sulla bolletta di consumo. L'aria non raffredda più velocemente se si avvia il condizionatore za una temperatura più bassa. Mettere il termostato a 20° non ti porterà a 25° più velocemente. Sprecherai solo più energia e denaro.

3-. Crea un tuo condizionatore personale. Metti una ciotola di ghiaccio davanti a una ventola elettrica. Il ventilatore soffierà l'aria fredda nella tua direzione e ti manterrà fresco. Questo utilizza molta meno energia del condizionatore.

4-. Pianta alberi. Se una casa tua, pianta più alberi, arbusti e cespugli intorno alla casa. Non solo avrai ombra, ma anche aria fresca prima che il caldo raggiunga pareti e finestre.

5-. Asciugare i vestiti sulla corda. Stendi la biancheria all’aria aperta. L'estate, ovviamente, è il momento migliore per asciugare la biancheria stendendola al solo. Il sole è gratis e manterrai il calore dall'asciugatrice fuori casa. Un normale essiccatore elettrico consuma circa 200 euro all'anno.

Lascia un commento