Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Il nuovo accordo internazionale sulla biodiversità rafforza l'azione per il clima

Cambiamento climatico dell’ONU 21.12.2022 Notizie sul clima dell’ONU Tradotto da: Jpic-jp.org

I Paesi riuniti a Montreal in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP 15) hanno raggiunto un accordo che rappresenta un passo fondamentale per la protezione delle terre e degli oceani del mondo e rafforza gli sforzi per preservare il clima globale.

I governi si sono impegnati a proteggere il 30% delle terre e delle acque considerate importanti per la biodiversità entro il 2030. Attualmente, solo il 17% delle aree terrestri e il 10% di quelle marine sono protette.

Il quadro globale per la biodiversità concordato à Kunming e Montreal chiede inoltre di mobilitare 200 miliardi di dollari per la biodiversità entro il 2030 da varie fonti e di eliminare o riformare gradualmente i sussidi, che potrebbero fornire altri 500 miliardi di dollari a favore della natura.

Nell'ambito del pacchetto finanziario, il quadro di riferimento prevede un aumento dei fondi destinati ai Paesi poveri di almeno 20 miliardi di dollari all'anno entro il 2025. Questa cifra dovrebbe salire a 30 miliardi di dollari all'anno entro il 2030.

La COP 15 è il "momento di Parigi" per la biodiversità

Gli ecosistemi terrestri e marini che sostengono la maggior parte delle specie del mondo - foreste, torbiere, aree costiere e oceano - assorbono oltre il 50% delle emissioni di carbonio prodotte dall'uomo. Sono quindi essenziali per raggiungere l'obiettivo centrale dell'Accordo di Parigi di limitare l'aumento della temperatura media globale a meno di 1,5 gradi Celsius rispetto all'era preindustriale.

Allo stesso tempo, la biodiversità svolge un ruolo enorme nella costruzione della resilienza agli inevitabili impatti del cambiamento climatico. Le soluzioni basate sulla natura, come la protezione delle barriere coralline e delle foreste di mangrovie, proteggono le comunità costiere da tempeste, inondazioni ed erosione.

Elizabeth Mrema, responsabile della Convenzione ONU sulla diversità biologica, e Steven Guilbeault, ministro canadese dell'Ambiente, hanno entrambi definito la conferenza un "momento di Parigi per la biodiversità", facendo riferimento allo storico accordo del 2015 sull'azione per il clima. Nell'ambito di questo accordo, i governi hanno promesso di sviluppare strategie climatiche e strategie abbastanza ambiziose in modo da evitare le peggiori conseguenze del cambiamento climatico.

Mrema ha anche osservato che sempre più spesso l'agenda internazionale sulla biodiversità compare nelle discussioni delle COP sul clima. In una prima decisione di copertura di una conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici, i governi riuniti alla COP 27 di Sharm el-Sheikh a novembre hanno riconosciuto l'importanza di soluzioni al cambiamento climatico basate sulla natura. Si tratta di soluzioni che proteggono gli ecosistemi naturali e apportano benefici alle persone, contribuendo al contempo alla lotta contro il cambiamento climatico e alla tutela della biodiversità.

Gli attori non statali hanno un ruolo chiave nella protezione della biodiversità

Simon Stiell, segretario esecutivo di UN Climate, ha accolto con favore l'accordo raggiunto a Montreal e ha sottolineato l'importanza della sovrapposizione tra le agende sulla biodiversità e sul clima.

“Natura e biodiversità sono due facce della stessa medaglia, vanno di pari passo. Il cambiamento climatico ha un impatto negativo sulla biodiversità e la biodiversità è parte della soluzione al cambiamento climatico. Dopo decenni di distruzione degli ecosistemi e di perdita di biodiversità, l'accordo raggiunto alla COP 15 fornisce il quadro per arrestare e invertire queste tendenze. Non si può tornare indietro, non ci sono scuse per l'inazione. La direzione è chiara", ha detto.

Tuttavia, il massimo funzionario delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici ha avvertito che, sebbene gli accordi internazionali sulla biodiversità e sul clima, come quelli raggiunti alla COP 15 sulla biodiversità a Montreal e alla COP 27 delle Nazioni Unite sul clima a Sharm el-Sheikh, siano importanti, è altrettanto importante che gli stakeholder non appartenenti alle Parti, come le città, le regioni, le imprese e gli investitori, intensifichino le loro azioni.

“Per la biodiversità e per il cambiamento climatico, abbiamo bisogno di vedere quanti più progressi possibili nell'ambito del processo intergovernativo. Ma questo non è sufficiente, ed è per questo che dobbiamo prestare la massima attenzione all'azione reale al di fuori del processo, a ciò che accade nello spazio degli attori non statali", ha aggiunto.

In questo contesto, vale la pena notare che diverse associazioni di commercianti e imprese hanno annunciato alla COP 15 sulla biodiversità che si impegneranno a diventare acceleratori della campagna Target Zero delle Nazioni Unite, volta a incoraggiare i governi e le parti interessate non statali a raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050.

Diane Holdorf, vicepresidente esecutivo del World Business Council for Sustainable Development, ha dichiarato: Non possiamo risolvere la crisi della biodiversità senza affrontare il problema del clima e, poiché il 30-40% delle emissioni globali di gas serra è attribuito al settore della vendita al dettaglio, dobbiamo accelerare la trasformazione del settore.

Un progetto discutibile

Quasi un milione di specie sono a rischio di estinzione. Per rimediare a questa situazione, la COP 15 ha adottato un piano per classificare il 30% del pianeta come area protetta entro il 2030. Un progetto però discutibile, che depotenzierebbe, anziché rafforzare, coloro che finora hanno preservato al meglio la biodiversità: le popolazioni indigene. Questi, alla vigilia della COP 15, hanno inviato una petizione alle Nazioni Unite.

Al segretario esecutivo della CBD Elizabeth Maruma Mrema, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e agli Stati membri della CBD

Egregio Segretario esecutivo, Signora Presidente del Consiglio, Gentili Signore, Egregi signori,

la perdita vertiginosa della biodiversità è, insieme alla crisi climatica, una delle crisi esistenziali del nostro tempo. Entrambi richiedono riforme profonde e azioni coraggiose da parte della nostra società.

Le aree protette e le "altre misure di conservazione efficaci basate sull'area" (OECM) svolgono un ruolo importante nella conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, ma presentano rischi considerevoli. L'obiettivo del Quadro Globale per la Biodiversità post-2020 di mettere sotto tutela il 30% del territorio mondiale entro il 2030 comporta diversi pericoli. 

Molte aree protette e OECM sono associate alla violenza, all'impoverimento e allo sfollamento di persone, comprese quelle che hanno vissuto per generazioni in armonia con la natura. La conservazione della natura avviene quindi a costo di violazioni dei diritti umani. "30 in 30" potrebbe diventare il più grande accaparramento di terre della storia.

Molte aree protette e OECM non contribuiscono molto alla conservazione della natura. La loro creazione è solo un alibi e distoglie l'attenzione da misure efficaci. 

Obiettivi numerici come il 30 o addirittura il 50% sono chiaramente basati su considerazioni di strategia politica piuttosto che su fatti scientifici.

La creazione e la gestione delle aree protette e delle OECM promettono profitti a grandi organizzazioni e aziende, spesso occidentali, o le aiutano a continuare il loro modello di business dannoso per il clima attraverso "soluzioni basate sulla natura".

La gestione delle aree protette e delle OECM spesso non tiene conto delle specificità regionali e locali. 

Allo stesso tempo, è sempre più riconosciuto dalla scienza che la natura è meglio preservata dove vivono le popolazioni indigene e le comunità locali e dove i loro diritti sono rispettati.

Vi esortiamo pertanto a

- Rafforzare i diritti dei popoli indigeni e delle comunità locali. Tra questi, la garanzia dei diritti sulle foreste e sulla terra, il diritto al consenso libero, preventivo e informato, la protezione dalla violenza e dallo sfollamento e l'equa partecipazione allo sviluppo economico e sociale.

- Rafforzare il ruolo dei popoli indigeni e delle comunità locali nei negoziati nazionali e internazionali e nell'attuazione o nel monitoraggio delle decisioni prese. Le conoscenze tradizionali indigene dovrebbero essere incluse.

- Assicurare che le popolazioni indigene e le comunità locali siano meglio finanziate, in modo da poter svolgere appieno il loro ruolo di custodi della natura.

- Affrontare le cause profonde della crisi della biodiversità, tra cui lo sfruttamento delle risorse e il consumo eccessivo.

Cordiali saluti

Sono stati ascoltati? Lo vedremo presto, o al prossimo vertice delle Nazioni Unite sulla biodiversità nel 2024, quando si prevede che i Paesi rafforzino i loro impegni per arrestare la perdita di biodiversità.

Vedere Un nouvel accord international sur la biodiversité renforce l'action en faveur du climat Vedi anche All’ONU: per salvare la biodiversità, rafforziamo i diritti degli indigeni! - Salviamo la foresta

Lascia un commento