Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Ghana: Donne e cambiamento climatico

Newsletter Missionari Comboniani 02.11.2022 Suor Comfort Arthur Tradotto da: Jpic-jp.org

In armonia con l'appello di Papa Francesco nella Laudato Si' a "prendersi cura della nostra casa comune", le Suore della Santa Croce hanno un impegno di lunga data per la sostenibilità ecologica e il cambiamento sistemico in tutto il mondo. Tra le iniziative della Congregazione per la cura del creato e del popolo di Dio c'è SOAR (Sisters Organizing and Advancing Recycling - Sorelle per organizzare e promuovere il riciclaggio).

In Ghana è facile trovare per strada bottiglie d'acqua e bustine di gomma. I sacchetti di plastica che usiamo abitualmente stanno causando un problema nel Paese. Le nostre spiagge ne sono piene. Per quanto riguarda le grondaie, i nostri scarichi ne sono ostruiti. Per questo motivo, ogni anno abbiamo problemi di inondazioni.

Da bambino, il cibo veniva servito in foglie di piantaggine piuttosto che in bottiglie di plastica, sacchetti e altro. In questo modo, quando il cibo era mangiato, le foglie gettate via potevano decomporsi ed arricchire il terreno. Solo di recente i sacchetti di plastica sono diventati comuni in Ghana. E guardate cosa è successo! Persino il cibo, quando è caldo, viene ora conservato in sacchetti di plastica. Riuscite a immaginare la composizione chimica della plastica e i suoi effetti?

Da tempo stavo riflettendo su ciò che si poteva fare a causa dei rifiuti di plastica che si accumulano ogni giorno, creando un grave problema nel Paese. Non solo questi rifiuti di plastica deteriorano il nostro ambiente, ma, come ho già detto, intasano anche il sistema di drenaggio e causano inondazioni. L'acqua stagnante fa sì che le malattie trasmesse dall'acqua si diffondano più rapidamente e fa crescere le zanzare che mietono vittime a causa della malaria. E questo è solo l'inizio dell'impatto del cambiamento climatico nel Paese.

La gente può vedere rifiuti di plastica ovunque, sul ciglio delle strade, nelle fattorie e nei campi. Riuscite a immaginare cosa devono affrontare gli agricoltori? Sulle spiagge, nei fiumi e negli oceani, tutta la vita, umana e animale, ne subisce le conseguenze.

Il Ghana è ormai pieno di plastica. E ne ricicliamo solo meno del 2%! E allora mi chiedo: cosa si può fare? Come Suore della Santa Croce, siamo impegnate a promuovere modelli di sviluppo che si prendano cura del nostro ambiente. Abbiamo pensato a come aiutare la situazione, ripulire il nostro Paese, salvare vite umane e ridurre il nostro impatto sul cambiamento climatico.

È qui che è nato il programma SOAR. SOAR è l'acronimo di Sisters Organizing and Advancing Recycling (Sorelle che organizzano e promuovono il riciclaggio). Il SOAR è iniziato come programma pilota nel 2017 a Kasoa, sulla costa meridionale del Ghana.

La nostra missione è utilizzare un approccio integrato ai servizi di gestione dei rifiuti, educare il popolo di Dio a prendersi cura dell'ambiente e a sostenere le persone meno fortunate. La nostra visione è quella di essere leader nel riciclaggio, nell'educazione e nell'azione in Ghana. Le persone sono coinvolte nelle nostre scuole e parrocchie, soprattutto le donne.

Ci siamo ispirati alla Laudato Sì perché, anche se non possiamo cambiare il mondo intero in una volta sola, possiamo iniziare da un piccolo angolo in Ghana. E speriamo che quella luce possa crescere e brillare in altre parti del mondo, dato che il cambiamento climatico è un problema globale.

Abbiamo iniziato educando il pubblico in chiesa. Dopo la Messa abbiamo parlato ai parrocchiani dell'importanza di prendersi cura della nostra casa comune. Abbiamo poi messo a disposizione dei cestini per il riciclaggio nelle parrocchie e abbiamo incoraggiato i giovani membri a riempirli con la plastica raccolta a casa e nell'area della chiesa.

Non ci siamo fermati lì. Siamo andati nelle scuole e abbiamo istruito gli studenti, i docenti e il personale sul loro ruolo nel fare la differenza e nell'ispirare i loro familiari a fare lo stesso per quanto riguarda i rifiuti di plastica.

Inoltre, c'è una preoccupazione globale per ciò che sta accadendo in termini di cambiamento climatico. All'esterno delle scuole sono stati collocati dei contenitori per il riciclaggio, per raccogliere la plastica da casa e dalla struttura scolastica.

Anche dopo questo siamo andati avanti. Abbiamo usato le stazioni radio FM e altri social media per educare il pubblico in generale. Sapevamo di non poter fare questo lavoro da soli e così abbiamo deciso di dedicare tempo e risorse all'organizzazione di volontari e individui che ci aiutassero a raccogliere i rifiuti di plastica. È stato interessante vedere come molte donne hanno accolto l'idea e hanno iniziato a raccogliere una quantità enorme di rifiuti di plastica.

Abbiamo pagato le donne per il loro duro lavoro. Naturalmente, dobbiamo motivarle. Questo denaro aiuta loro e le loro famiglie a mettere qualcosa in tavola e a portare un sorriso alle loro famiglie. Il nostro scopo e obiettivo primario di contribuire alla pulizia dell'ambiente è poi cresciuto fino a includere l'occupazione e le opportunità di lavoro per le donne.

Cinque anni dopo il suo umile inizio, SOAR sta raggiungendo livelli incredibili. Abbiamo iniziato con sette punti di raccolta a Kasoa. Oggi, il programma vanta 33 centri di raccolta in sei parrocchie e 11 scuole in tre città: Kasoa, Cape Coast e Takoradi. In molte scuole, dove 3.600 studenti partecipano come volontari al programma, si organizzano gare amichevoli per vedere chi riesce a raccogliere più rifiuti di plastica.

Gli studenti sono entusiasti. Portano a casa ciò che imparano sulle questioni ambientali e sulla responsabilità personale, condividendo queste nuove conoscenze con la famiglia, gli amici e i vicini.

In questi anni, abbiamo allineato la nostra missione con quella di altri sostenitori e sostenitrici del cambiamento climatico. Sappiamo che quando curiamo la Terra, che è l'unica casa che abbiamo, curiamo il nostro prossimo. E quando curiamo il nostro prossimo, curiamo le nostre relazioni.

Vedi, Ghana: Women and Climate Chang

Lascia un commento

I commenti dai nostri lettori (1)

Conceicao 05.12.2022 Gracias, por todo el trabajo que están realizando. Dios bendiga a todas y todos.