Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Le 100 donne-speranza per l’Afrique futura

Rivista Africa 16.10.2021 Africa Tradotto da: jpic-jp.org

Politica, economia e cultura: questi gli ambiti di azione in cui si sono distinte nel 2021 le 100 donne più influenti d’Africa secondo una classifica stilata da Avance Media, nota società di pubbliche relazioni e rating.Politica, economia e cultura: questi gli ambiti di azione in cui si sono distinte nel 2021 le 100 donne più influenti d’Africa secondo una classifica stilata da Avance Media, nota società di pubbliche relazioni e rating.

La lista celebra le leader africane che ispireranno la prossima generazione di donne in tutto il mondo, si legge sul sito di Avance Media, ed è alla sua terza pubblicazione. La classifica offre dal 2019 “una sintesi delle donne che hanno scalato la gerarchie aziendali, avviato un’attività in proprio o sono state in prima linea nel processo decisionale sia a livello locale che internazionale” secondo i suoi promotori.

L’elenco del 2021 include donne provenienti da 28 diversi Paesi africani e che si sono distinte nel mondo aziendale, in quello accademico, nella diplomazia, nella filantropia, nell’intrattenimento e nei media, per capacità personali, di leadership e la volontà di superare tabù e statu quo. Il riconoscimento di quest’anno si ispira al tema della Giornata internazionale della donna: “raggiungere un futuro equo in un mondo con il covid-19”. Prince Akpah, amministratore delegato di Avance Media ha osservato che, le donne premiate rientrano in questa lista “grazie alle loro opere e ai loro risultati che continuano a ispirare molti giovani in tutto il continente africano e oltre”.

Alcuni nomi importanti presenti in questa selezione sono quelli di Amina J. Mohammed, vice segretaria generale delle Nazioni Unite, Sahle-Work Zewde e Samia SuluhuHassan presidenti rispettivamente di Etiopia e Tanzania. Nella lista compaiono anche VictoireTomegahDogbé, prima ministra del Togo, Jessica Rose EpelAlupo e MariamChabiTalata – vicepresidenti dell’Uganda e del Benin -, oltre a NgoziOkonjo-Iweala, Direttrice generale dell’Organizzazione mondiale del commercio e Angela Kyerematen-Jimoh, prima donna africana a dirigere le operazioni di Ibm in Africa.

È ben rappresentato anche il settore culturale. Troviamo tra le donne africane più influenti, ChimamandaNgoziAdichie (in apertura), scrittrice nigeriana tradotta in trenta lingue, insieme a TsitsiDangarembga, romanziera e regista zimbawese, finalista al BookerPrize nel 2020. Da segnalare anche la presenza di AngéliqueKidjo, cantante del Benin tra volte vincitrice di un grammy, e di OmotolaJaladeEkeinde, attrice con all’attivo più di 300 film oltre che modella e filantropa. Non mancano anche giornaliste del calibro della senegalese Jacqueline Fatima Bocoum e attiviste come la nigeriana AishaYesefu, co-fondatrice del movimento #BringBackOurGirls.

La più giovane della lista è però la deputata e viceministra delle Telecomunicazioni della Namibia, Emma Theofelus, appena ventiquattrenne, ma già alla sua seconda presenza in questa classifica.

Ecco le 100 donne africane che ispireranno le prossime generazioni

Lascia un commento

I commenti dai nostri lettori (2)

Margaret Handerson 02.11.2021 This article on powerful African women grabbed my attention most. I’ve been aware for some time that some woman have been coming to the fore in African politics. I haven’t been at all surprised because ever since I began to work with asylum seekers in Glasgow 20 years ago I have been incredibly impressed by some exceptionally strong, brave, bright women, succeeding very well in caring for their families despite very difficult circumstances.
Dario 03.11.2021 This continent called Africa: intriguing path of colonialism ,fascism, communisms ,racism ,slavery ( exported by white colonialism traded by Africans within Africa.. ) hate, and a great playground of faith and religions; Catholicism, Islam, Anglicanism, Protestantism and the latest wave of religion that look toward "the cash and large crowds" rather then God's will and his mercy.. I firmly stand with these ladies' who are trying to voice theirs opinions... show their skills and god willing help this continent ..Hopefully, it will be Africa for Africans. Which I believe that, it was Saint Daniele Comboni for instinct..