Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Non è una scelta tra poveri e ideologia

New York 11.11.2020 Jpic-jp.org Tradotto da: Jpic-jp.org

L'advocacy è un processo volto a garantire il cambiamento laddove c’è ingiustizia, fornendo una soluzione a un problema e costruendo il sostegno per agire sia sul problema che sulla soluzione. I suoi obiettivi, tra gli altri, sono i cambiamenti sociali negli atteggiamenti e nelle relazioni. Tuttavia, fare advocacy per i poveri non è la stessa cosa che esercitare pressioni in favore di un'ideologia. Questa chiara divergenza non dovrebbe mai essere messa in secondo piano, soprattutto in questo periodo di polarizzazioni conflittuali.

Astorga Cremona, spesso chiamata come "la suora delle trans" a causa del suo lavoro, lo scorso 10 agosto, ha tagliato il nastro del nuovo complesso di Costa Limay a Neuquén, in Argentina. Il complesso con 12 monolocali fa parte di una soluzione abitativa per una dozzina di persone transgender di un’età compresa tra i 40 e i 70 anni. Il censimento del 2017 sostiene che le persone transgender, a Neuquén, hanno un'aspettativa di vita di 45 anni, con solo il 5% che raggiunge l'età di 56 anni o più.

Nata a Buenos Aires nel 1967, Astorga Cremona, 53 anni, fa parte del monastero di clausura di Santa Cruz e San José a Neuquén. Ha ricevuto il suo abito all'età di 20 anni e ha immediatamente iniziato a lavorare con i giovani tossicodipendenti e gli alcolisti. Ha anche prestato servizio per anni ai prigionieri e negli ultimi 14 anni alle donne transgender, incoraggiandole ad uscire dalla dipendenza e aiutandole a abbandonare la prostituzione insegnando loro diversi mestieri.

Astorga ha legami con Papa Francesco da quando questi era arcivescovo di Buenos Aires. Gli scrisse dell'inaugurazione del nuovo complesso abitativo e ricevette una risposta incoraggiante: "Dio che non è andato al seminario né ha studiato teologia, ti ripagherà abbondantemente". Ha assicurato la sua preghiera per lei e per le donne transgender, molte delle quali per la loro povertà, si sono prostituite per vivere e, con la quarantena del COVID-19, hanno perso questa unica fonte di reddito.

Tornando al 2009, l'allora cardinale Jorge Mario Bergoglio "non si è mai opposto" a quello che Astorga stava facendo. L'aveva visitata e le aveva detto di non abbandonare “l’opera di frontiera, che il Signore" le aveva affidato. La parola "frontiera" implica il lavorare con persone che sono state "scartate" dalla società e "con le quali pochi vogliono essere coinvolte".

Suor Astorga afferma che il nuovo edificio non è "un rifugio né una casa di trans", ma spazi per vivere dati in prestito, "come se fosse un affitto, ma senza pagare nulla". Le trans che rispettano le regole standard di qualsiasi affitto possono rimanervi anche a lungo. Quante si permettono di infrangere le regole ricevono avvisi e poi vengono messe alla porta.

 "Una volta ho chiesto [al Papa] cosa fare quando mi dicono cose brutte", ricorda. Ha ricevuto immediatamente la risposta: non smettere di pregare. In un'intervista, Papa Francesco ha poi chiarito: "La vita è vita; le cose devono essere accettate come vengono. Ma il peccato è peccato”. Mai dire che tutto è uguale, "ma in ogni caso, accogliere, accompagnare, studiare, discernere e integrare. Questo è ciò che Gesù farebbe oggi". E ha continuato: "Per favore non dite che il Papa santifica i trans". Non è solo un problema morale. "È un problema umano che deve essere risolto come tale, sempre con la misericordia di Dio". Quindi, "Cammina con i trans, ma combatti la teoria di genere."

La carità cristiana è oggi un forte strumento di advocacy. Inquanto advocacy, la carità dovrebbe ottenere, tra gli altri obiettivi, cambiamenti nella politica e nella pratica istituzionale, negli atteggiamenti e nei comportamenti pubblici. La preoccupazione che questa advocacy rischi di distogliere risorse all’assistenza, all'aiuto diretto e che rischi di creare sentimenti e impatti negativi è inconsistente.

Tuttavia, dovrebbe anche essere sempre chiaro che sostenere delle persone non è mai un’attività di favoreggiamento per il loro comportamento buono o cattivo che sia, né per una loro ideologia o una posizione politica.

Aumentare la consapevolezza e la comprensione, aumentare la conoscenza riguardo all'esistenza di una questione sociale e chiamare i cittadini ad affrontarla non dovrebbe mai essere confuso come appoggio a quanto causa il problema. Rimprovera il peccato, ma accogli il peccatore, disse una volta Papa Giovanni XXIII. Sii perfetto come tuo Padre celeste. Egli non dichiara santo ciò che è male, ma fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.

Vedi Pope tells nun helping transgender women, ‘God will repay you’, e Nun ministering to transgender women gets thumbs-up from Pope e anche Pope says walk with trans persons, but fight gender theory

Lascia un commento

I commenti dai nostri lettori (2)

Dario 24.11.2020 Un grande esempio di misericordia, carita , ...d amore verso il prossimo , di umilta' e verso coloro che trattendo il " loro " e che poi il solo ed unico DIO che governa l essere umano, ora possono pregarlo senza nascorderlo, solo perche sono doversi. Una prova di fede un atto di coraggio di Suor Cremona ; e sono con papa Francesco
Margaret Henderson 05.01.2021 That is certainly a very clear exposition of the position of the Pope - hate the sin but love the sinner. When I first arrived in Glasgow, I volunteered with a charity that was attempting to improve integration in Govan, a deprived part of Glasgow. Many outsiders came along, including some transgenders. They were delighted with me being very open and accepting towards them. I couldn’t help realising, however, that most of them were very mentally unbalanced. I personally don’t have a very definite attitude towards transgender as a condition except to say that I think young, vulnerable people should be somehow steered away from considering it as a way out of their problems.