Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Razzismo all’ONU: metti in pratica ciò che predichi

IPS 31.08.2020 Thalif Deen Tradotto da: Jpic-jp.org

Quando due recenti sondaggi del personale, uno a Ginevra e l'altro a New York, hanno rivelato un razzismo diffuso alle Nazioni Unite, ci si è fatti una ovvia domanda: perché il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (HRC) non indaga su queste accuse?

Attualmente, l'ONU ha un vero e proprio esercito di oltre 80 esperti indipendenti, descritti come "Relatori Speciali" nominati dalla Commissione per i Diritti Umani (HRC) e incaricati di intraprendere "missioni di accertamento dei fatti" per indagare sulle violazioni dei diritti umani in tutto il mondo. La litania degli abusi include torture, detenzioni arbitrarie, sparizioni involontarie, forme contemporanee di schiavitù e, soprattutto, "razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e relativa intolleranza".

Le rivelazioni sull’ONU giustificano un relatore speciale per indagare sul razzismo nelle organizzazioni internazionali? Oppure, il Consiglio per i diritti umani non dovrebbe ampliare il mandato dell'attuale relatore speciale per includere l'ONU?

Louis Charbonneau, direttore dell’ONU presso Human Rights Watch (HRW), afferma che i risultati del sondaggio del personale dell’ONU sono estremamente preoccupanti (vedi i sondaggi del personale rivelano un razzismo diffuso alle Nazioni Unite). "La direzione delle Nazioni Unite dovrebbe fare ciò che predica e lavorare per porre fine al razzismo in tutto il sistema dell’ONU", ripete.

Sottolinea che il segretario generale dell’UNU, Antonio Guterres, ha parlato contro il razzismo negli Stati Uniti e in tutto il mondo. "Dovrebbe continuare a lavorare per garantire che l'ONU sia stessa parte della soluzione, non parte del problema".

Per quanto riguarda l'idea di un nuovo relatore speciale, Charbonneau sostiene che c'è un relatore speciale sulle forme contemporanee di razzismo e che analizzare il razzismo nel sistema ONU è certamente qualcosa che potrebbe rientrare nel suo mandato. "Se poi gli Stati membri ritengono che una nuova posizione sarebbe utile per indagare sul razzismo nelle organizzazioni internazionali e formulare raccomandazioni per affrontare il problema, certamente non ci opporremmo. Tutto ciò che aiuta a combattere il razzismo è una buona cosa".

Citando le sue esperienze personali nelle operazioni di mantenimento della pace all'estero, Roderic Grigson, ex Ufficiale di Mantenimento della Pace e veterano dell’ONU da dodici anni, ha raccontato all'IPS: "Quando sono arrivato a Ismailia, dove si trovava la Forza di Emergenza delle Nazioni Unite (UNEF II HQ), il complesso dell’ONU era un misto di personale civile e militare. I civili internazionali, come me che venivano da oltreoceano, erano trattati in modo molto diverso e in molti modi dal personale egiziano locale".

Ad esempio, i locali, che erano chiamati in modo denigratorio "gyppos", non erano ammessi al compound dell’International Mess club a meno che non fossero cuochi, camerieri o barman.

"Se avessi voluto portare un locale al bar per un pasto – anche se era qualcuno che aveva lavorato accanto a me durante il giorno – mi sarebbe stato rifiutato l'ingresso", afferma Grigson, autore della trilogia "Sacred Tears": un romanzo storico ambientato durante la guerra civile in Sri Lanka.

Questo atteggiamento nei confronti della gente del posto, ha osservato, "si estendeva a tutte le operazioni di mantenimento della pace dell’ONU che ho visitato durante il mio periodo in Medio Oriente, che si trattasse di Egitto, Israele, Libano o Cipro, non importa". "Il personale internazionale dell’ONU, in tutte le missioni ONU, ha trattato la gente del posto come servi. Loro ci odiavano per questo, e mi sentivo a disagio a lavorare in questo ambiente". "Anche se ero considerato un 'internazionale', essendo stato reclutato a New York, venivo dallo Sri Lanka e mi sentivo un internazionale di 'seconda classe' data la cricca europea che era predominante all'epoca".

Essendo cresciuto a Ceylon (ora Sri Lanka), che un tempo era una colonia britannica, "avevo sperimentato in prima persona cosa si provava ad essere trattato come un padrone coloniale nell'isola". "Mio nonno, che era scozzese, viveva con noi. Lavorava in una posizione dirigenziale nell'amministrazione coloniale britannica dell'isola. Aveva una posizione di privilegio, data la sua razza e il suo colore, che si estendeva alla sua famiglia. Lavorare per l'ONU sembrava esattamente così", dichiara Grigson.

Somar Wijayadasa, che ha lavorato in diverse agenzie dell’ONU, tra cui l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA), afferma che l'ONU si sta svegliando sulla questione del "razzismo" dopo 75 lunghi anni. La discriminazione razziale (discreta e sottile) è sempre stata presente, specialmente nei dipartimenti delle risorse umane, guidati principalmente da bianchi, che erano anche capi di dipartimenti e organizzazioni.

Il razzismo era in cima al nepotismo dilagante, in cui parenti non qualificati e incompetenti di politici mondiali di tutti i colori erano nominati a posizioni professionali di livello P. "Questo è peggio della discriminazione razziale", afferma Wijayadasa, che ha anche prestato servizio presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ed è stato rappresentante di UNAIDS dal 1995 al 2000.

"È giunto il momento che il Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU nomini un relatore speciale per indagare sulle accuse di razzismo e, cosa più importante, per l’ONU di fornire una protezione ferrea agli informatori che si lamentano della discriminazione razziale nei loro uffici perché non siano puniti per aver parlato".

Alla domanda sul ruolo dell’ONU nell'indagare sulla discriminazione razziale, Grigson afferma: "Sì, penso che l'ONU dovrebbe indagare su queste accuse, ma penso anche che l'ONU sia solo un microcosmo di ciò che accade in tutti i paesi del mondo".  Il razzismo inizia in casa, e denunciare coloro che lo assecondano, per quanto famosi o raccomandati possano essere, è il punto di partenza.

La storia delle idee razziste può essere fatta risalire a quelle società europee che volevano governare il mondo e usavano gli schiavi per far crescere la loro ricchezza e influenza. "La schiavitù è stata abolita nel mondo solo da 150-200 anni fa, il che significa che siamo solo tre o quattro generazioni lontane dal tempo in cui le persone venivano usate come oggetti".

"L’ho visto a Ceylon, e qui in Australia, dove vivo. Ma quello che non voglio vedere è che un'organizzazione internazionale come l'ONU, che fa così bene in tutto il mondo, diventi elitaria e superiore come lo è già diventata in una certa misura, nell'esecuzione del suo mandato", sostiene.

In un messaggio al personale dell’ONU il 27 agosto 2020, l'Ufficio delle Risorse Umane e l'Ufficio del Difensore Civico e del servizio di Mediazione dell’ONU, confessavano che un "Sondaggio dell’ONU sul razzismo" era stato inviato il 19 agosto a tutti i membri del personale. Faceva parte della campagna di dialogo e azione dell'Organizzazione per sradicare il razzismo e promuovere la dignità all'interno dell’ONU. Però, aggiungevano, "il sondaggio era stato messo offline a seguito di una serie di legittime preoccupazioni sollevate dal personale su alcuni dei contenuti del sondaggio e ci rammarichiamo del dolore e angoscia che ha causato".

Nel suo sondaggio originale, l'ONU aveva chiesto allo staff di identificarsi come "neri, scuri, bianchi, misti/multirazziali o altro".  La più offensiva delle categorie elencate nel sondaggio era "giallo", una descrizione occidentale stereotipata di lunga data degli asiatici.

Il nuovo messaggio diceva: "Tenendo conto delle reali preoccupazioni espresse dal personale, stiamo rivedendo il contenuto del sondaggio e comunicheremo quando il sondaggio sarà rilanciato". "Cogliamo l'occasione per ringraziare il personale per il suo feedback franco, come parte di una discussione profonda e aperta sulla questione del razzismo e della discriminazione razziale nell’ONU".

Rispondendo a una domanda, il portavoce dell’ONU, Stephane Dujarric diceva ai giornalisti pochi giorni dopo: "Il razzismo è qualcosa che deve essere affrontato in ogni società, sia negli Stati Uniti, sia in ogni paese, in qualsiasi parte del mondo e all'interno delle organizzazioni, compresa la nostra".

Ciò che è importante, disse, "è che si indaghi a fondo sui fatti razzisti e che le persone siano in grado di esprimersi pacificamente, sia attraverso un'azione collettiva, come abbiamo visto fare da figure sportive, o in altri modi. E’ un diritto".

Constatiamo che il tema del razzismo ritorna ancora e ancora in molti paesi, e questo è qualcosa che deve essere affrontato in un dialogo aperto e franco. Non solo la questione del razzismo, ma tutte le disuguaglianze e le ingiustizie che ne derivano ovunque.

Vedi Racism at the UN: Practice What You Preac

Lascia un commento