Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Un'azione speciale di advocacy

New York 15.12.2020 Jpic-jp.org Tradotto da: Jpic-jp.org

Gli organismi internazionali durante questa pandemia sono sotto esame e sicuramente per molte e buone ragioni. Tuttavia, anche nei campi di erbacce può essere raccolto del buon grano. Le Nazioni Unite hanno fornito molti strumenti giuridici e accordi tra i suoi Stati membri che sostengono una richiesta di giustizia sociale.

Il FMI (Fondo Monetario Internazionale), da parte sua, può svolgere un ruolo nel fornire liquidità e integrare le riserve ufficiali dei Paesi membri, prevenendo la diffusione della povertà in caso di emergenza come durante il Covid19. Sono i diritti speciali di prelievo (DSP), creati nel 1969 per integrare una carenza di riserva in valuta estera privilegiata, vale a dire oro e dollari statunitensi. È anche uno strumento per i governi per prevenire il rischio del debito sovrano. Una nazione è un'entità sovrana. Qualsiasi rischio derivante dalle possibilità che un governo non riesca a effettuare il rimborso del debito o non onori un contratto di prestito è un rischio sovrano. Il FMI assegna i DSP (diritti speciali di prelievo) ai paesi; i privati non possono né detenerli né utilizzarli. 

Nell'agosto 2009, i DSP esistenti erano circa 21,4 miliardi. Durante la crisi finanziaria globale del 2009, sono stati stanziati altri 182,6 miliardi di DSP per fornire liquidità al sistema economico globale. Nell'ottobre 2014, il numero di DSP esistenti era di 204 miliardi (pari a circa 281 miliardi di dollari). Il valore dell'DSP si basa su un paniere di cinque valute: il dollaro statunitense, l'euro, il renminbi cinese, lo yen giapponese e la sterlina britannica.

Prima della loro creazione, la comunità internazionale doveva far fronte a diverse restrizioni all'aumento del commercio mondiale e al livello di sviluppo finanziario, poiché l'oro e il dollaro USA, che erano l'unico mezzo di scambio, erano in quantità limitate. L'FMI ha creato l'DSP per affrontare la questione.

Gli DSP sono distribuiti alle banche centrali dei Paesi in proporzione alle loro quote FMI. I Paesi possono scambiare DSP con valute liberamente utilizzabili quando si trovano in posizioni finanziarie deboli, come è avvenuto in mezzo alla crisi finanziaria globale e ora durante la crisi pandemica. 

Anche se, il DSP non è né una valuta né una rivendicazione nei confronti del FMI, è un potenziale reclamo sulle valute liberamente utilizzabili dei membri e dei governi del FMI che possono scambiare i loro DSP con le valute estere preferite.

"Abbiamo gli strumenti per migliorare la liquidità globale; vi esorto a utilizzarli, e in particolare a prendere in considerazione una nuova emissione di diritti speciali di prelievo", (Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, 28 maggio 2020)

Solo il Congresso degli Stati Uniti può autorizzare l'FMI a liberare la risorsa finanziaria dei diritti speciali di prelievo nella portata e nella rapidità necessaria, anche se queste risorse non sono prestiti ai governi. Questo è il motivo per cui, nel bel mezzo della pandemia di Covid19, Africa Justice and Peace Network, una ONG basata sulla fede che agisce a Washington DC (USA), ha chiamato i sui membri a una advocacy presso il Senato degli Stati Uniti perché questi sostenesse l'emissione di diritti speciali di prelievo (DSP) da parte del FMI anche per i Paesi africani bisognosi. Ha chiesto 2 trilioni. La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti con un disegno di legge di venerdì 31 luglio, "ordina agli Stati Uniti di sostenere l'emissione, da parte del FMI, di 2 trilioni di diritti speciali di prelievo e di sostenere la cancellazione del debito per aiutare i Paesi di tutto il mondo a riprendersi economicamente dal COVID-19". Una decisione umanitaria che è stata accolta calorosamente da organizzazioni di sviluppo internazionale e di promozione diritti umani, da sindacati e organizzazioni religiose e dai partiti politici che rappresentano decine di milioni di persone negli Stati Uniti. Con questo importo saranno beneficiari, il Togo, il Sudafrica, la Somalia, la Sierra Leone e altri Paesi.  
Purtroppo, il gergo finanziario è spesso difficile. Ed è così che in realtà, il codice valuta ISO 4217 per i diritti speciali di prelievo è XDR e il codice numerico è 960. ISO 4217 sta per lo standard pubblicato da ISO (International Organization for Standardization) che definisce i codici per la rappresentazione delle valute e fornisce informazioni sulle relazioni tra le singole valute e le loro unità minori. Pertanto, il codice è XDR, il numero 960 e SDR il simbolo.

La migliore advocacy è, senza dubbio, l'advocacy proattiva. Questa, tuttavia, implica stabilire un’agenda e un piano per prevenire i problemi e richiede una conoscenza preventiva ed esaustiva dei mezzi, degli strumenti giuridici, dei documenti, degli accordi e delle istanze in modo da utilizzarli rivendicando, nel contempo, un sostegno per un'azione. Purtroppo, spesso la società civile e i cittadini non ne sono a conoscenza, sia per una loro disattenzione sia per una disinformazione che interessa al potere politico. 

Vedi anche Remarks by IMF Managing Director Kristalina Georgieva During an Extraordinary G20 Leaders’ Summit

Lascia un commento