Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Una visione basata sulla fede per l'ONU nei suoi 75 anni e oltre

New York 15.09.2020 Jpic-jp.org Tradotto da: Jpic-jp.org

In questo ottobre 2020, le Nazioni Unite (ONU) celebreranno il 75° anniversario della loro fondazione. In preparazione a questa importante data, vari membri della comunità che rappresentano le loro congregazioni religiose cattoliche si sono incontrati per elaborare raccomandazioni pratiche su come l'Onu potrebbe proiettarsi a partire da questo momento difficile per "migliorare" quanto già fatto.

La dichiarazione offre una prospettiva di riforma basata sulla fede e sottolinea, tra gli altri, i principi sociali della dignità umana, l'opzione per i poveri e la cura per il creato, principi che sono allo stesso tempo le pietre angolari dell'insegnamento cattolico e della Carta e delle convenzioni dell’ONU. La dichiarazione è stata fatta conoscere ed è appoggiata da tutte le organizzazioni religiose che l'hanno voluta ed è stata lanciata in un evento informale il 15 settembre scorso.

La sintesi iniziale della dichiarazione, che qui riproduciamo, indica la principale motivazione di questa iniziativa.

“Dalla fondazione delle Nazioni Unite e dalla firma della sua Carta, sono trascorsi 75 anni di collaborazione internazionale senza precedenti. In questa occasione, noi, le sottoscritte Organizzazioni Basate sulla Fede (OBF), applaudiamo ai numerosi successi dell'ONU. Inoltre, riflettendo sull'esperienza di questi 75 anni, riconosciamo che l'ONU ha svolto gran parte del suo migliore e più importante lavoro sul campo quando si è deliberatamente impegnata nel dialogo e nella collaborazione con le OBF e i membri delle nostre vaste reti presenti nella società civile. Il contributo delle OBF, guidato dai principi di sussidiarietà e di opzione preferenziale per i poveri (tra molti altri), è stato spesso decisivo nel garantire che le comunità più emarginate del mondo fossero incluse nella progettazione, nell'attuazione dei progetti e nei frutti degli sforzi dell’ONU sui territori. La nostra conoscenza delle realtà di base e il nostro ruolo di colonne nella fiducia della comunità, insieme al supporto tecnico e alla forza multilaterale dell'ONU, hanno reso le alleanze tra le OBF e ONU d’un impatto unico.

La nostra storia condivisa mostra che le OBF e l’ONU sono veramente più forti e migliori quando lavorano insieme. Celebriamo quindi i momenti di grande impatto positivo creati dalle Alleanze tra l'ONU e gli agenti delle OBF, sopratutto negli ambiti dell'educazione popolare, della giustizia climatica, degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), della lotta contro la tratta degli esseri umani e la fornitura di servizi essenziali in comunità isolate colpite da conflitti”.

Il documento è disponibile online in tre lingue ai seguenti link:

Spagnolo: https://jcor2030.org/wp-content/uploads/2020/08/FBO-statement-for-UN75_ESP_24-Aug-2020.pdf

Inglese: https://jcor2030.org/wp-content/uploads/2020/08/FBO-statement-for-UN75_ENG_24-Aug-2020.pdf

Francese: https://jcor2030.org/wp-content/uploads/2020/08/FBO-Statement-for-UN-75_FRA_24-Aug-2020.pdf

Lascia un commento