Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

Ciò che è sensato oggi potrebbe essere una follia domani

Newark 26.08.2020 Jpic-jp.org Tradotto da: Jpic-jp.org

Mi sono ricordato di questo proverbio leggendo un articolo sulle migliaia di scimmie che hanno preso d'assalto una città della Tailandia e, come in una sfera di cristallo, sono scorse davanti a me tante decisioni del passato e del presente considerate sagge al momento e rivelatesi poi un disastro.

Tutte le decisioni che si prendono sotto l'influsso ideologico, motivate da pregiudizi o parzialità  politiche, finalizzate a un guadagno finanziario immediato o a breve termine, guidate dalla correttezza politica, manipolando dati statistici o opinioni scientifiche per tirare acqua al proprio mulino, in un futuro lontano o prossimo porteranno gravi conseguenze. Anche i buoni approcci, come quelli promossi dall'ecologia, dalla lotta al cambiamento climatico e dall'ispirazione animalista, quando diventano ideologie esclusive, sono imprevedibili nei loro risultati.

La società deve ispirarsi a un insieme di valori condivisi: quelli ereditati dal passato, quelli vissuti come una comunità inclusiva nel presente, quelli così forti da poter davvero aprire la strada al futuro.

Ecco il risultato d'una specie d'adorazione delle scimmie. L'effetto del Covid19 e del lockdown ha avuto conseguenze nefaste sulle persone portandole alla depressione, all'angustia, alla rabbia, alla miseria. A Lopburi, una città della Tailandia, ad impazzire sono state le scimmie. "La città è famosa per il Monkey Buffet Festival, una kermesse che attira migliaia di turisti". Per i piccoli macachi veniva allestito un gigantesco banchetto con frutta, manicaretti, caramelle, biscotti e soprattutto junk food dei locali fastfood. Il festival ha prodotto due effetti. "A Lopburi arrivavano turisti tutto l’anno per vedere e nutrire le scimmie. I macachi sono diventati dipendenti dal cibo industriale e dal suo alto contenuto di zuccheri e di procacciarsi il cibo nella foresta, come natura vorrebbe, non ci pensano proprio". Con il Covid e il lockdown i turisti sono scomparsi, mentre le scimmie nell’ultimo anno sono raddoppiate.  Risultato. Le scimmie si sono impossessate della città e la città è diventata un campo di battaglia tra gang di scimmie per poche banane. Le scimmie affamate, oltre 6.000 secondo la polizia, sono diventate sempre più aggressive, hanno invaso e si sono asserragliate nel locale di un cinema abbandonato, assaltano i negozi alimentari, scatenano sanguinose baruffe che terminano con scene di cannibalismo e sempre più spesso aggrediscono gli abitanti terrorizzati. 

E che dire dei pregiudizi o delle parzialità politiche? "Non incolpare solo il razzismo. Durante il crollo finanziario, Obama si è schierato con i banchieri, non con le persone che hanno perso le loro case, rendendo possibile la vittoria di Trump", ha scritto un giornalista nero, Gary Younge, su The Gardian tre anni fa[i].

Daniel Wirls, su The Conversation, era il 13 dicembre 2017, ha ricordato: "Il 21 novembre 2013 il Senato, sotto il controllo democratico, ha deciso su votazione 52-48 che il 'voto sulla chiusura ai sensi della Regola XXII per tutte le nomine diverse da quelle per la Corte Suprema degli Stati Uniti sia a maggioranza dei voti. Queste poche e forse oscure parole incarnavano il cambiamento più importante nelle regole del Senato - o, per essere precisi, nella loro interpretazione - almeno dal 1975. Poco più di tre anni dopo, il 6 aprile 2017, il Senato, sotto il controllo del GOP e con il sostegno esclusivamente repubblicano, votava con lo stesso margine per applicare la stessa interpretazione alle candidature alla Corte Suprema". Un risultato tangibile immediato è diventato poco dopo un incubo per i Democratici.

"Sono passati 34 anni da quando la Repubblica popolare cinese ha introdotto la politica del figlio unico come misura per il controllo delle nascite". Il governo cinese l'aveva salutata come un enorme successo. Tuttavia, la legge ha causato "una serie di problemi imprevisti, che vanno dal diffuso infanticidio femminile al deficit di persone"[ii]. Ne consegue che Cina sta per affrontare la mancanza di 300 milioni di giovani sul mercato del lavoro, il peso di 400 milioni di anziani sull'assistenza sociale, lo squilibrio fra 115 uomini e 100 donne che causa disagio sociale e porta a rapire e trafficare donne e ragazze nei paesi vicini per un matrimonio.

"Che gli uomini non imparino molto dalle lezioni della storia è la più importante di tutte le lezioni della storia" (Aldous Huxley), e vediamo che la società - o, meglio, le persone che presumono di essere i padroni della società - continuano a prendere decisioni senza pensare al futuro.

“I bambini crescono cantando i testi più sporchi, contorcendosi sessualmente mentre li pronunciano, esposti al sudiciume molto prima di poterlo capire. Bambini di appena 8 anni sperimentano regolarmente la pornografia ”(Outrage for the Children, di Michael Brown). “Adulti sessualmente illusi incoraggiano i bambini a seguire il loro esempio. Sottopongono i maschietti a mutilazioni corporali irreversibili, castrano ragazzini ed eseguono mastectomie su ragazze adolescenti, per far vivere loro una fantasia, una finzione. Ci sono ben oltre seimila differenze fisiche tra uomini e donne, e tutto ciò che gli interventi chirurgici possono fare è imitare una certa apparenza del sesso opposto” (Sexual Insanity Begins With Language, di Anthony Esolen). Nessuna parola viene detta su ciò che questi bambini e bambine penseranno e proveranno in futuro dopo tali esperienze.

La manipolazione d'informazioni e statistiche ci rende spettatori delle teorie del complotto. Il virus CoVid-19 è un massacro della popolazione umana voluto dalle élite. CoVid-19 è stato progettato per uccidere le persone anziane e risparmiare denaro. Gli alieni o i cinesi hanno creato il virus. Costringeranno tutti a prendere il prossimo vaccino per sterilizzarci o per etichettarci. Tutto è stato orchestrato per introdurre il Nuovo Ordine Mondiale. Madre Natura è lì per vendicarsi.

Madre Natura non è né amica né nemica quando viviamo in equilibrio con il pianeta. Tuttavia, come dice un proverbio popolare, Dio perdona sempre, la vita lo fa raramente e a grandi costi.

C'è anche la teoria della cospirazione politica: stanno cercando di abbattere Trump; hanno rilasciato il Covid-19 per causare morti e fargli perdere le elezioni. Anche la matematica diventa di parte: senza confrontare i numeri delle morti con quelli della popolazione, ogni informazione è falsa.

Eccone la prova. Il Belgio con solo 9.996 morti ne conta 875,15 per milione d'abitanti ed è il paese più colpito, seguito dal Perù con 27.813 morti, 869,45 per un milione. Il Regno-Unito, 41.433 morti, 623,16 per un milione; Spagna 28.872 morti, 617,93 per un milione; Italia 35.441 morti, 586,47 per un milione; Chile 10.916 morti, 582, per un milione; Svezia 5.813 morti, 570,84 per un milione; Brasile 115.309 morti, 550,48 per un milione; Stati-Uniti 176.869 morti, 540,61 per un milione; Messico 60.800 morti, 481,81 per un milione; Panamà 1.906 morti, 456,32 per un milione; Francia 30.411 morti, 453,98 per un milione. Gli Stati Uniti occupano quindi il 9° posto ben lontani dal Belgio per numero di morti a causa del Covid-19.

Ciò che pare aver senso oggi potrebbe manifestarsi come una follia domani, perché agire in margine o contro la realtà porta a che una politica camaleontica domini la vita sociale.

Il trasformismo camaleontico (Sono come tu mi vuoi) è brillantemente raccontato in un film di Woody Allen intitolato Zelig. Il personaggio principale si trasforma a seconda di chi incontra, in modo che la gente non lo veda diverso e lo accetti. Roberto Gervaso direbbe che la persona intrisa di ideologia è una pecora, che per sentirsi un leone diventa un camaleonte. Ma, quando il camaleonte è al potere, cambia colore a seconda dell'ambiente (Stanisław Jerzy Lec).

Le persone rientrano in uno di questi tre gruppi: i pochi che fanno le cose, quelli che guardano cosa succede e la stragrande maggioranza che non ha idea di cosa stia succedendo. La persona o è un creatore di fatti o una creatura delle circostanze. O dà colore al suo ambiente o, come un camaleonte, prende il colore del suo ambiente (Myles Munroe).

Tuttavia, in un futuro prossimo o remoto, ciò che una volta sembrava ragionevole si rivela come una pura follia.

Lascia un commento

I commenti dai nostri lettori (2)

Margaret Sweeney 11.09.2020 This article was very thought-provoking. I was especially struck by the comparison of coronavirus death rates which showed Belgium to have the worst death rate and the USA not to be so near the top of the list as I had imagined.
Martin Herrera 16.09.2020 Detrás está el ansia de poder, de dinero y de "ser" reconocido. La ceguera llega al límite de no "reconocer" al otro y darle muerte.