Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

I veri carnefici.

Newark 27.02.2013 Jpic-jp.org Tradotto da: Jpic-jp.org

Una canzone francese, sottotitolata, descrive ciò che è Montsanto: « Il numero uno mondiale dell’industria chimica e agricola », che produce Ogm (Organismi geneticamente modificati) e « a chi si rimprovera di avere le mani sporche di sangue ».

Questa multinazionale statunitense, aiutata dal governo americano per via dei suoi legami politici, è sempre pronta “a fare da assassina”, “seminare l’odio” e fa “spuntare suicidi”. Essa è “gli Ogm” e “i pesticidi”, “la regina dei brevetti della morte” e “beve sangue umano”, perché il “controllo delle sementi è il controllo del cibo”. A breve, tutti dipenderanno da queste sementi: una strategia “più potente delle armi, più potente delle bombe”. Ecco un consiglio: “Sappiate bene che tutti questi Ogm, che brevetto, non sono di fatto che una corda al collo dei contadini, una corda che tengo in mano come un laccio, una corda al collo dell’umanità”. Per saperne di più di questa minaccia che pesa sul mondo, leggi quanto segue e clicca sui link.

È tempo di dire che il re è nudo. Sapete dov’è il denaro della Fondazione Bill e Melinda Gates? Aga Watch’s - un progetto della Community Alliance for Global Justice basata a Seattle (Usa) – lo dice: nelle azioni di borsa della Monsanto, in cui la Fondazione ha investito 23.1 milioni di $ americani in 500.000 azioni. Se mai credete che Monsanto sia l’amico degli agricoltori e che i suoi Ogm siano bio-fortificati per salvare il mondo dalla fame, ricredetevi: “Monsanto ha una storia fatta di un disprezzo flagrante per gli interessi e il benessere dei piccoli coltivatori ovunque nel mondo ... il che getta un serio dubbio sul pesante finanziamento della Gates Fondation per lo sviluppo agricolo in Africa”. Entrate piuttosto nel numero sempre maggiore di persone che s’informano dagli esperti sugli Ogm e provano nausea di fronte al crescente potere del monopolio della filantropia capitalista e leggete questo articolo

Sapevate, ad esempio, che l'Egitto ha condotto una battaglia giuridica per regolare la questione degli Ogm con Monsanto? Nel 2008, l'Egitto aveva firmato un accordo con Monsanto per importare, coltivare e vendere mais geneticamente modificato della società. Il primo invio di 70 tonnellate era giunto in Egitto nel dicembre 2010 ed era stato seminato senza restrizioni. Il secondo, invece, di 40 tonnellate, era giunto nel gennaio 2012, ma era stato sequestrato dal Ministero dell’Agricoltura perché non era stato correttamente approvato.

D’altra parte, cinque milioni di agricoltori brasiliani sono in processo con il gigante della biotecnologia Monsanto che perseguono in giustizia per 6.2 miliardi di euro. Accusano la società di aver percepito dei diritti sui loro raccolti che la Monsanto considerava ingiustamente suoi: Monsanto pretende dei profitti esorbitanti sulle royalties provenienti da raccolti di sementi nuovamente seminate.

In contemporanea, organizzazioni progressiste di piccoli coltivatori in Messico hanno riportato una vittoria sulle pretese di Monsanto di monopolizzare i semi e i brevetti alimentari. Quando la società, grazie al Comitato per l’Agricoltura e il Bestiame, ha introdotto un progetto di legge per modificare la legge federale sulle varietà delle piante, le organizzazioni contadine di tutto il paese hanno dato l’allarme: si sono unite per fare pressione sul legislatore e hanno firmato un accordo con il comitato legislativo per cancellare il progetto di legge dall’agenda politica. Anche negli Stati Uniti, un processo storico è giacente alla corte federale americana per cercare di inficiare i brevetti della Monsanto sulle sementi geneticamente modificate e interdire alla società di perseguire in giudizio gli agricoltori che utilizzano il loro raccolto per nuove semine. Come nel 1817 l’ha registrato la Storia della Giustizia, “per poter brevettarla, una scoperta non deve essere nociva al benessere, alla buona politica, o alla sana moralità della società”. La Fondazione Pubblica dei brevetti ha intentato un processo per conto di 270.000 persone e 60 imprese biologiche e dello sviluppo durevole, e di associazioni commerciali, compresi migliaia di agricoltori biologici registrati, argomentando l’invalidità di qualunque brevetto che avvelena la gente e l’ambiente, e non è utile alla società.

Per difendersi da questa nuova colonizzazione, la gente del villaggio di Kathulumbi in Kenya ha creato una banca di sementi per conservare la biodiversità e l’accesso alla varietà di semi non modificati. I trapianti dei prodotti di base tradizionali come la manioca e il miglio sono stati rimpiazzati in buona parte da varietà geneticamente modificate di semi di mais magici. Preservando le varietà di semi tradizionali, la gente di Kathulumbi, vogliono portare le sementi a un prezzo abbordabile, farli durare e renderli più nutrienti dei prodotti geneticamente modificati.
La famosa giornalista e cineasta francese Marie-Monique Robin è l’autore di «Le Monde selon Monsanto: Pollution, Corruption et Contrôle de nos sources de nourriture». Ha prodotto anche un film con lo stesso titolo. “Ciò che Marie-Monique Robin documenta in maniera molto efficace sono gli effetti perversi – il fallimento morale, sociale, tecnologico, economico e commerciale – degli organismi finanziari della società occidentale, in modo particolare per quel che riguarda la scienza e i prodotti della scienza e, in fin dei conti, per ciò che riguarda la conservazione dei beni pubblici e della vita umana sul pianeta”. (Leslie Thatcher).

Ascolta la canzone in francese: Les véritables bourreaux
 

Lascia un commento